Giovedì 20 Marzo 2025

Cronaca

Termoli, la Polizia di Stato celebra gli 80 anni dalla morte di Giovanni PALATUCCI, ultimo Questore di Fiume

10/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Termoli, la Polizia di Stato celebra gli 80 anni dalla morte di Giovanni PALATUCCI, ultimo Questore di Fiume

Questa mattina, a Termoli, nei pressi della targa dedicata a Giovanni Palatucci in via Madonna delle Grazie, la Polizia di Stato ha ricordato l’ultimo Questore di Fiume, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, ad 80 anni dalla morte.

Presenti all’iniziativa il Prefetto di Campobasso Michela LATTARULO e le massime cariche politiche della regione, oltre alle autorità civili e militari.

La cerimonia è stata arricchita anche dalla presenza della Sezione A.N.P.S. di Termoli e degli alunni dell’Istituto Comprensivo “Schweitzer” che hanno dato lettura di alcuni brani sul tema dell’olocausto.

Giovanni PALATUCCI morì a soli 36 anni a Dachau, internato nel campo di concentramento nazista con l’accusa di tradimento per aver sottratto allo sterminio migliaia di ebrei stranieri e italiani, di cui ha evitato la deportazione in Germania grazie al proprio ruolo istituzionale.

Il Questore Tatarelli, nel corso della commemorazione, ha esaltato la figura di Palatucci, ancora oggi esempio per tutta la Polizia di Stato di uomo delle istituzioni che attraverso la propria vita ed il proprio lavoro ha saputo incarnare i valori della libertà, dell’uguaglianza e della giustizia.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale, hanno sequestrato, nel Comune di Chieti, un terreno agricolo di 62.000 mq, sottoposto a vincolo paesaggistico, utilizzato per fini industriali da un’impresa edile

L'uomo è stato riconosciuto colpevole di maltrattamenti, lesioni e un episodio di tentata estorsione

L'uomo su disposizione del giudice non potrà più recarsi in città

Sarà ascoltato nei prossimi giorni dal Gip il diciottenne romano finito ai domiciliari con l’accusa di induzione o aiuto al suicidio per la morte dello studente universitario deceduto a Perugia dopo aver ingerito farmaci oppioidi.