Venerdì 26 Aprile 2024

Cronaca

Smaltimento illecito di rifiuti, Carabinieri Forestale sequestrano tre scarichi abusivi a San Vito Chietino

07/07/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Smaltimento illecito di rifiuti, Carabinieri Forestale sequestrano tre scarichi abusivi  a San Vito Chietino

Deferito alla competente A.G. il direttore tecnico di una ditta alimentare.

Militari della Stazione Carabinieri Forestale di Lanciano, unitamente al personale del N.I.P.A.A.F. di Chieti, a seguito di un’attenta attività di osservazione, hanno deferito alla competente A.G. il direttore tecnico di una ditta alimentare, responsabile dell’illecito sversamento di reflui industriali all’interno di un impluvio confluente nel torrente Fontanelli.

I militari, unitamente ad Arta Abruzzo distretto di Chieti ed al personale della SASI, hanno effettuato i  campionamenti specifici sull’asta fluviale, all’interno dell’impluvio naturale e all’interno della condotta acque meteoriche dell’opificio da cui provenivano i reflui industriali non depurati, che nei fatti sversavano all’interno dell’impluvio (prossimo ad un’area SIC e alla Riserva Regionale Grotte delle Farfalle), convergendo nell’asta fluviale “torrente Fontanelli”, distante solo 3,8 chilometri dalla foce (mare adriatico).

L’utilizzo di un tracciante ha consentito di accertare l’illecita condotta e di escludere che i reflui provenissero da ulteriori sorgenti: sequestrati gli scarichi abusivi ed i relativi pozzetti. All’indagato è stata contestata l’apertura di scarichi industriali non autorizzati e non depurati, la gestione illecita di rifiuti speciali e il getto pericoloso di cose, per cui è previsto l'arresto da due mesi a due anni o l'ammenda da millecinquecento euro a diecimila euro.

"Lo smaltimento illecito dei rifiuti liquidi rappresenta uno strumento per massimizzare i profitti aziendali, abbattendo i costi relativi alla corretta gestione dei reflui a svantaggio della collettività. - Si legge nella nota del Comandante, Ten. Col.Tiziana Altea - Solo un costante ed attento presidio del territorio consente di individuare situazioni di alterazione e degrado ambientale non sempre di agevole scoperta e che, proprio per questo, possono avere effetti prolungati nel tempo".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.