Lunedì 13 Gennaio 2025

Cronaca

San Salvo, una comunità in crescita, lo rilevano i dati demografici

07/01/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
San Salvo, una comunità in crescita, lo rilevano i dati demografici

La popolazione residente cresce grazie al movimento migratorio. San Salvo ha accolto 635 nuovi residenti, mentre 516 persone hanno scelto di trasferirsi altrove.

Tempo di bilanci demografici, che attestano la costante crescita della città di San Salvo, confermandola una cittadina dinamica e ricca di opportunità. Secondo i dati ufficiali, la popolazione residente è aumentata, passando dai 20.163 abitanti del 2023 ai 20.241 del 31 dicembre 2024, registrando un incremento netto di 78 unità.

Questo risultato positivo è stato raggiunto nonostante un saldo naturale negativo: i nuovi nati nel corso dell’anno sono stati 145, mentre i decessi hanno toccato quota 186, con un saldo di -41. Tuttavia, il movimento migratorio ha compensato ampiamente questa tendenza. San Salvo ha accolto 635 nuovi residenti, mentre 516 persone hanno scelto di trasferirsi altrove, generando un saldo migratorio positivo di 119 unità.

Anche la vita sociale e culturale ha mostrato segnali di vitalità, come dimostrano i 53 matrimoni celebrati durante l’anno: 22 con rito civile e 31 con rito religioso. Il sindaco di San Salvo, Emanuela De Nicolis, ha espresso soddisfazione per questi dati: “San Salvo è un esempio di come una città possa crescere grazie ai suoi servizi di qualità, alla sua capacità di accoglienza e alla sua vivacità economica. Continueremo a investire nello sviluppo del territorio e nel miglioramento della qualità della vita per tutti i cittadini”, conclude il Sindaco. Paole di soddisfazione sono state espresse anche dall’assessore all’anagrafe Carla Esposito che ha aggiunto, “L’incremento della popolazione dimostra che stiamo lavorando nella giusta direzione per rendere la nostra città un luogo dove vivere e crescere

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

San Salvo

Potrebbero interessarti

Tentano di rapinare il bancomat della Banca Intesa San Paolo nella zona industriale di San Salvo (Chieti), ma il colpo fallisce nonostante l'esplosione.

I militari della Sezione Operativa del Nucleo Operativo Radiomobile di Pescara hanno arrestato questa mattina un uomo di 58 anni, residente a Montesilvano, con l'accusa di detenzione di materiale esplodente.

Gli investigatori stanno seguendo la pista legata al mondo degli stupefacenti nelle indagini sulla morte di Fabiana Piccioni, la 46enne di Giulianova il cui corpo è stato trovato parzialmente carbonizzato in una zona di campagna. In attesa dell'autopsia, prevista per le 15:30, gli inquirenti valutano possibili collegamenti con il traffico di sostanze illecite.

L'operazione, volta a garantire la sicurezza dei cittadini nel quadro delle disposizioni antiterrorismo ed antimafia, ha interessato 15 Bed & Breakfast tra Chieti, Lanciano e Vasto.