Sabato 13 Dicembre 2025

Cronaca

Pescara, i Vigili del Fuoco portano la Pasqua ai bambini dell’ospedale: tra sorrisi, peluche e un gesto che stringe il cuore

17/04/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, i Vigili del Fuoco portano la Pasqua ai bambini dell’ospedale: tra sorrisi, peluche e un gesto che stringe il cuore

Un carico di sorrisi, uova di cioccolato e peluche per i piccoli pazienti dei reparti pediatrici. Un gesto che commuove, nel ricordo del collega Maurizio Berardinucci.

 

Un abbraccio di coraggio e tenerezza è arrivato, in occasione delle festività pasquali, nei reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara. A portarlo sono stati gli uomini del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara con il cuore in mano e un carico di uova di Pasqua, peluche e soprattutto affetto.

Un gesto semplice ma potentissimo, che ha riempito di luce i corridoi dell’ospedale e strappato sorrisi sinceri ai piccoli pazienti e alle loro famiglie. I peluche distribuiti – insieme alle uova di cioccolato – avevano un valore ancor più profondo: sono stati donati dalla moglie del Vigile del Fuoco Maurizio Berardinucci, scomparso tragicamente in servizio nel 2013, durante le operazioni di soccorso per il crollo del tribunale di Città Sant’Angelo. Un gesto d’amore che tiene viva la memoria di Maurizio proprio laddove la vita è più fragile ma anche più tenace.

A rendere ancora più speciale l’incontro, anche la consegna di un assegno  simbolico frutto di una raccolta interna al Corpo, che ha visto coinvolti tutti: personale operativo e amministrativo – devoluto all’A.G.B.E. (Associazione Genitori Bambini Emopatici), che da sempre accompagna e sostiene le famiglie in un percorso difficile ma pieno di speranza.

Non è solo un atto di solidarietà. È un messaggio potente: anche chi combatte il fuoco ogni giorno sa accendere scintille di amore, nelle stanze dove più serve. In una mattinata speciale, tra cioccolato, abbracci e piccoli doni, si è rinnovata la magia più autentica della Pasqua: quella che nasce dall’umanità.

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Nuova svolta nelle indagini sulla morte del 38enne di Penne: la Procura ordina ulteriori accertamenti

Recuperati dagli investigatori circa 8mila euro sottratti con un QR code. I Carabinieri invitano alla massima attenzione: truffe sempre più sofisticate.

Incidente questa mattina sulla Bonifica del Salinello. Feriti gli occupanti del camion e il conducente della Mercedes. Vigili del Fuoco e sanitari al lavoro per i soccorsi.

Impegnato anche l’elicottero del 118. Intensificati i controlli sul casco obbligatorio: elevate 10 sanzioni