Giovedì 20 Marzo 2025

Cronaca

Ortona, morte di Valentina Civitarese, per la sorella disposta una perizia sulla capacità di intendere e di volere

12/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, morte di Valentina Civitarese, per la sorella disposta una perizia sulla capacità di intendere e di volere

In Corte d'Assise a Chieti il processo alla sorella della vittima e a suo marito che dal 2020 si prendevano cura della donna affetta da demenza senile e che sono accusati di maltrattamenti, botte che secondo l'accusa avrebbero provocato la sua morte.

Sarà una perizia disposta dalla Corte d'Assise di Chieti ad accertare la capacità di partecipare scientemente al processo da parte di Lunella Civitarese, ma anche capacità di intendere e di volere al momento del fatto e l'eventuale pericolosità sociale della donna 76 enne, che unitamente al marito, Donato Di Meo, 74 anni, è accusata di maltrattamenti fisici che avrebbero causato la morte, avvenuta nel febbraio 2022 all'ospedale di Lanciano, di Valentina Civitarese 78 anni, sorella dell’imputata e cognata dell’uomo.

Le indagini sono state condotte dalla squadra Mobile e coordinate dal Pm Giancarlo Ciani. Per Lunella la posizione è stata momentaneamente stralciata e il 18 marzo la Corte, affiderà l'incarico peritale al professor Ildo Polidoro. Il processo a carico di Di Meo va avanti e, ammessi i mezzi di prova richiesti da accusa e difesa, la Corte ha fissato al 29 aprile l'udienza per sentire i testi del pubblico ministero. Nei confronti dell'uomo ci sarebbero alcune registrazioni fatte da un vicino di casa in cui l'uomo ammetterebbe di aver alzato le mani sulla sorella della moglie. I maltrattamenti  fisici subiti dall'anziana donna avrebbero causato all’anziana fratture delle costole e dello sterno, circa 10-15 giorni prima del decesso, lesioni da cui si è generata una sepsi nell'emitorace destro. Secondo la difesa quelle lesioni invece sarebbero state caussate da una caduta, quindi nessun maltrattamento. Marito e moglie avevano assunto la cura e custodia di Valentina, affetta da demenza senile, e l'avevano ospitata in casa sin dal marzo 2020.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Ortona

Potrebbero interessarti

I Finanzieri del Reparto Operativo Aeronavale, hanno sequestrato, nel Comune di Chieti, un terreno agricolo di 62.000 mq, sottoposto a vincolo paesaggistico, utilizzato per fini industriali da un’impresa edile

L'uomo è stato riconosciuto colpevole di maltrattamenti, lesioni e un episodio di tentata estorsione

L'uomo su disposizione del giudice non potrà più recarsi in città

Sarà ascoltato nei prossimi giorni dal Gip il diciottenne romano finito ai domiciliari con l’accusa di induzione o aiuto al suicidio per la morte dello studente universitario deceduto a Perugia dopo aver ingerito farmaci oppioidi.