Venerdì 29 Marzo 2024

Cronaca

Operazione antidroga dei Carabinieri di Lanciano

07/10/2019 - Redazione AbruzzoinVideo

È stata denominata HAMSA l’operazione condotta dai Carabinieri della compagnia di Lanciano che ha consentito di individuare e sgominare una organizzazione Italo marocchina dedita alla detenzione ai fini di spaccio di droga.

Tutti i personaggi coinvolti risiedono nella zona frentana. Le indagini avviate nel mese di gennaio dai militari dell’Arma, guidati dal capitano Orlando, fanno seguito alla precedente operazione denominata Lost Signal, nata anche lei da un precedente blitz antidroga in una casa di riposo per anziani a Treglio. Nel corso di questi nove mesi di serrate indagini, con intercettazioni telefoniche ed ambientali, pedinamenti, registrazioni video e monitoraggio GPS delle auto degli indagati, i carabinieri hanno individuato una fitta rete di collegamenti volti allo spaccio di cocaina,hashish,marijuana ed ecstasi, le cui le cessioni avvenivano tra Casoli, Altino, Selva d’Altino, Lanciano fino ad arrivare alla zona costiera. Cinque le persone marocchine indagate, di qui il nome dell’operazione HAMSA , che in arabo significa cinque. È stato necessario ricorrere all’ausilio di un interprete di madre lingua araba per consentire agli inquirenti di capire le intercettazioni telefoniche tra gli indagati. L’operazione ha consentito di acclarare elementi di colpevolezza a carico di 25 persone complessivamente. Mentre stamane i militari della compagnia di Lanciano hanno dato esecuzione a 9 misure cautelari emesse dal gip del tribunale di Lanciano due in carcere, due ai domiciliari e 5 obblighi di dimora. I destinatari sono Falhi Samura residente ad Altino, recluso in carcere,Vincenzo Mastromauro 36 anni di Altino sottoposto agli arresti domiciliari, Giuseppe De Laurentiis 37 anni di Roccascalegna, posto ai domiciliari Shuster Hakani 26 anni di Altino, ai domiciliari. Obbligo di dimora per il 20enne di Perano P.R.V, per il 30 enne M.D. sempre di Perano, per B. G. 40 anni di Lanciano,per D.N.F. 23enne di Lanciano e per la 25 enne di Fossacesia D.R.F . Nell’operazione, 11 sono stati gli arresti in flagranza di reato, 16 denunciate in stato di libertà, 30 le persone segnalate quali assuntori, sequestrati 13 kg di droga e diecimila euro in contanti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

droga Carabinieri Lanciano

Potrebbero interessarti

Il colonnello Caputo “La nostra presenza qui testimonia la vicinanza dell’Istituzione alla collettività e l’importanza della solidarietà specie nei confronti di chi ha più bisogno".

L'arresto è il frutto di mirate attività di Polizia giudiziaria volte alla repressione dei reati legati al traffico e allo spaccio di droga sul territorio

Ecco le raccomandazioni della Polizia di Stato per non restare vittima delle truffe perpetrate attraverso link allegati a messaggi o telefonate.

L'uomo, esperto macchinista di Trenitalia, colpito da un infarto è riuscito a salvare tutti i passeggeri prima di accasciarsi