Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Omicidio Barisciano, la Corte d'Assise condanna a 15 anni Paolucci

02/11/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Omicidio Barisciano, la Corte d'Assise condanna a 15 anni Paolucci

Il pm Simonetta Ciccarelli aveva chiesto l'ergastolo.

La Corte di Assise dell'Aquila ha condannato a 15 anni di carcere il 29enne aquilano Gianmarco Paolucci con l'accusa di aver ucciso il 55enne aquilano e dipendente dell'Asm Paolo D'Amico. Il pm Simonetta Ciccarelli aveva chiesto l'ergastolo.

Il delitto è avvenuto il 24 novembre del 2019 nella abitazione della vittima, in un posto di campagna isolato nel comune di Barisciano, a pochi chilometri dal capoluogo regionale. Il giovane aquilano avrebbe aggredito e colpito ripetutamente D'Amico probabilmente per questioni legate al possesso di piante di marijuana che la stessa vittima coltivava in garage.

Oltre alla parte civile rappresentata dall'avvocato Francesco Valentini, del foro dell'Aquila, anche la Procura della repubblica potrebbe presentare appello. I parenti della vittima, mamma e fratello, hanno chiesto un risarcimento danni di circa 1,7 milioni di euro. L'imputato è stato difeso dagli avvocati, Lucia Sardo, del foro di Milano, e Mauro Ceci, dell'Aquila. (ANSA).

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.