Marted 28 Maggio 2024

Cronaca

La Compagnia Carabinieri di Penne apre le porte ai ragazzi delle scuole primarie

24/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
La Compagnia Carabinieri di Penne apre le porte ai ragazzi delle scuole primarie

Nell’ambito del progetto promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato alla formazione della “Cultura della Legalità”, gli alunni delle classi delle scuole Primarie degli Istituti Comprensivi “L.C. PARATORE” e “M. GIARDINI” di Penne hanno visitato, nella mattinata odierna, i locali della Compagnia Carabinieri.

Grande l’entusiasmo dei ragazzi che, con curiosità ed attenzione, hanno avuto per un giorno la possibilità di essere protagonisti delle attività istituzionali e di toccare con mano i mezzi in dotazione e le sofisticate strumentazioni utilizzate per i rilievi scientifici.

Particolare interesse ha suscitato anche il cane Bagheera che, condotto con professionalità dai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti, ha dato prova del suo fiuto, mostrando ai ragazzi le qualità e le peculiarità investigative per cui è scrupolosamente addestrato.


I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Penne, hanno mostrato tutto il loro interesse, ponendo moltissime domande su tutte le caratteristiche del servizio d’istituto, sull’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri e sui vari aspetti della vita di caserma.
Avvicinare i giovani alle Istituzioni è una priorità dell’Arma: l’obiettivo è quello di formare le generazioni future al rispetto della legalità ed alla consapevolezza di potere fare sempre affidamento su chi è al servizio della collettività.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Un 47enne di Ateleta (L'Aquila), coinvolto nell'incidente del pulmino Anffas di Castel di Sangro avvenuto il 28 marzo scorso sulla statale 83 Marsicana, è deceduto nell'ospedale San Salvatore dell'Aquila. L'uomo era stato ricoverato in prognosi riservata nel reparto di rianimazione

Alle ore 06.50 circa di questa mattina, una squadra dei Vigili del Fuoco di Pescara è intervenuta in viale Primo Vere a Pescara a seguito di un incidente stradale.

Un uomo di 56 anni, originario di Atessa e residente ad Agnone, è rimasto gravemente ferito stamane in un incidente stradale avvenuto intorno alle 10.40 nel centro abitato di Villa S Maria, in via Sopra gli Orti

All'aeroporto dei Parchi di Preturo, manifestazione annullata