Marted 23 Aprile 2024

Cronaca

La Compagnia Carabinieri di Penne apre le porte ai ragazzi delle scuole primarie

24/05/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
La Compagnia Carabinieri di Penne apre le porte ai ragazzi delle scuole primarie

Nell’ambito del progetto promosso dal Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, finalizzato alla formazione della “Cultura della Legalità”, gli alunni delle classi delle scuole Primarie degli Istituti Comprensivi “L.C. PARATORE” e “M. GIARDINI” di Penne hanno visitato, nella mattinata odierna, i locali della Compagnia Carabinieri.

Grande l’entusiasmo dei ragazzi che, con curiosità ed attenzione, hanno avuto per un giorno la possibilità di essere protagonisti delle attività istituzionali e di toccare con mano i mezzi in dotazione e le sofisticate strumentazioni utilizzate per i rilievi scientifici.

Particolare interesse ha suscitato anche il cane Bagheera che, condotto con professionalità dai militari del Nucleo Cinofili Carabinieri di Chieti, ha dato prova del suo fiuto, mostrando ai ragazzi le qualità e le peculiarità investigative per cui è scrupolosamente addestrato.


I ragazzi, accompagnati dalle insegnanti con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Penne, hanno mostrato tutto il loro interesse, ponendo moltissime domande su tutte le caratteristiche del servizio d’istituto, sull’arruolamento nell’Arma dei Carabinieri e sui vari aspetti della vita di caserma.
Avvicinare i giovani alle Istituzioni è una priorità dell’Arma: l’obiettivo è quello di formare le generazioni future al rispetto della legalità ed alla consapevolezza di potere fare sempre affidamento su chi è al servizio della collettività.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I controlli della Polizia di Stato proseguiranno per garantire la sicurezza degli studenti e dei docenti

Erano su una Citroen che ha sbandato schiantandosi violentemente contro una Ford.

La Corte d'Assise d'Appello dell'Aquila ha confermato la sentenza di ergastolo per Alessandro Chiarelli, un 31enne di Popoli (Pescara), accusato di aver ucciso con 17 coltellate il suo amico e vicino di casa, Fulvio Declerch, 54 anni, e di aver gettato il suo cadavere nel fiume Pescara.

Nella mattinata odierna il sindaco Diego Ferrara ha firmato una nuova ordinanza di interdizione e a tutela dell’incolumità pubblica, a causa del dissesto idrogeologico. L’atto riguarda il Condominio Bella Dormiente situato in via don Giovanni Minzoni.