Lunedì 29 Aprile 2024

Cronaca

L'Aquila, rapine e estorsioni tra ospiti di una casa famiglia, custodia cautelare per 5 minori

01/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
L'Aquila, rapine e estorsioni tra ospiti di una casa famiglia, custodia cautelare per 5 minori

L’inchiesta coordinata dalla Procura dei Minori dell'’Aquila

I Carabinieri della Compagnia dell'Aquila e il personale la Squadra Mobile della Questura del capoluogo d'Abruzzo hanno eseguito 5 misure cautelari su 6 ordinanze disposte dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale per i Minorenni di L'Aquila su richiesta della Procura della Repubblica presso il medesimo Tribunale per i Minori. Per quattro dei giovani è stata disposta la custodia in carcere, uno di loro è ancora ricercato, mentre per uno il collocamento in comunità.

Si tratta degli ospiti di un centro per minori stranieri non accompagnati, che ha sede a L'Aquila, che sono indagati per furti e danneggiamento su auto, ricettazione di auto rubate, rapina e tentata rapina, estorsione e lesioni ai danni di coetanei anch’essi ospiti della struttura. I reati, consumati tra gennaio e febbraio di quest’anno, si vanno ad aggiungere ad una schiera di altri gravi delitti che hanno destato clamore pubblico e per i quali la Procura dei Minori e gli stessi militari dell’Arma e agenti di Polizia, furono già chiamati a intervenire sia alla fine dello scorso anno che agli inizi del 2023.

Furono eseguite misure cautelari nei confronti di 15 minori stranieri, alcuni dei quali neomaggiorenni, ritenuti responsabili di spaccio di stupefacenti, rapine e estorsioni ai danni di coetanei alloggiati nella stessa casa famiglia, ovvero avvicinati casualmente presso il terminal di Collemaggio.

Le indagini culminate con l’operazione odierna rappresentano l’efficace coordinamento della Procura dei Minori che ha permesso agli investigatori di ricostruire, anche attraverso attività tradizionali di polizia giudiziaria, il fenomeno criminale messo in atto nella città da questi minori stranieri. Ne è conseguita la necessità di un nuovo intervento repressivo da parte delle Autorità, che si pone anche a supporto di un’azione riabilitativa dei minori coinvolti nella vicenda.

I giovani colpiti dalle misure restrittive sono ritenuti i presunti responsabili di 7 rapine commesse all’interno della casa famiglia in danno di minorenni, dove, con l’uso della violenza, si sarebbero impossessati di cellulari e somme di denaro, minacciando poi le vittime di gravi ritorsioni in caso di denuncia alle forze dell’ordine. Gli stessi minori, come riscontrato dai militari della Stazione di Pizzoli,  avrebbero anche agito all’esterno della struttura che li ospitava trafugando oggetti e valori dall’abitacolo di decine di auto in sosta lungo le vie cittadine del comune di Pizzoli e L’Aquila. Gli sviluppi investigativi hanno, inoltre, consentito agli agenti della Squadra Mobile di eseguire la rimanente ordinanza di custodia in carcere nei confronti di uno degli indagati accusato di ricettazione di auto rubate, danneggiamento e furto ai danni di alcuni distributori automatici installati presso due attività commerciali del capoluogo, le cui apparecchiature sono state saccheggiate dell’incasso e di parte dei beni esposti per la vendita. L’azione repressiva e congiunta tra le forze dell’ordine si è resa necessaria per evitare conseguenze ben più di quelle accertate con l’obiettivo di tendere al recupero e reinserimento dei giovani nel tessuto sano della società.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto indagato per il reato di fabbricazione illegale di armi da fuoco, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Teramo.

Ferito un funzionario della Questura e 4 operatori delle forze dell'ordine. Indagine in corso per individuare i responsabili degli incidenti

L'assessore regionale ha presenziato in rappresentanza del presidente Marsilio alla cerimonia della Festa della Liberazione a Chieti