Venerdì 17 Maggio 2024

Cronaca

Incendio Italpannelli Ancarano: Attesi i risultati dei prelievi Arta

30/03/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

A ventiquattro ore dall'incendio all'interno della Italpannelli di Ancarano,azienda che produce strutture prefabbricate in acciaio ,legno lamellare e cemento che e' stata travolta dal primo pomeriggio di ieri dalle fiamme, il sindaco del comune teramano, Angelo Panichi, ha deciso la ripresa dell'attività di tutte le aziende che si trovano nei pressi dell'area - in questo momento sono in preparazione le ordinanze - stabilendo però contestualmente la chiusura precauzionale delle scuole del territorio comunale per la giornata di domani, quest'ultima già annunciata sul sito del Comune. Il primo cittadino  spiega come questa mattina abbia personalmente seguito le operazioni degli organi tecnici deputati ai prelievi necessari "per la verifica dello stato di fatto dell'aria e di quanto altro interessato dalle conseguenze dell'incendio". "Contestualmente alla seconda e contemporanea riunione e sopralluoghi congiunti, seguiti dal vice sindaco Silvano Del Cane - scrive Panichi  -, si è dato luogo alla riapertura delle aziende limitrofe ad Italpannelli. Ed a seguito delle prescrizioni evidenziate dalla Asl verrà allargato con idonea ordinanza da 1 a 5 km il raggio di monitoraggio per quanto riguarda le precauzioni già emanate nella giornata di ieri". Il riferimento è al divieto di utilizzo di ortaggi e frutta, di acqua di pozzo per uso irriguo e per alimentazione animale, di prodotti commestibili da animali domestici.si e' dunque in attesa dei risultati degli accertamenti  di Arta ed istituto zooprofilatticoper verificare un eventuale inquinamento ambientale.

Intanto sono ancora da accertare le cause che hanno originato il vasto rogo, domato dopo oltre 7 ore da numerose squadre dei vigili del fuoco. Ingenti sono i danni subiti dall'azienda .La procura di Teramo ha aperto un fascicolo, per ora senza indagati, per accertare anche  eventuali responsabilita'. Ieri durante le operazioni di spegnimento un vigile del fuoco del distaccamento di Nereto è rimasto intossicato ed e'caduto a terra, è stato ricoverato nell'ospedale di Ascoli Piceno con un trauma cranico,si trova in prognosi riservata   - 

 

 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Quattro le auto coinvolte. Necessario l'intervento dei vigili del fuoco di Teramo per estrarre dalle lamiere dell'auto una delle persone rimaste ferite.

I militari dell'Arma, agli ordini del capitano Toni Di Giosia, non hanno rilevato alcuna presenza di sostanze stupefacenti negli Istituti. I controlli proseguiranno.

il Sindaco Paolini ha sottolineato l’importanza del volontariato, evidenziando come questo rappresenti una preziosa fonte di sani principi comportamentali, soprattutto per i giovani.

Sono ben 41 i Comuni che dalle 8.00 di domani, 14 maggio, resteranno senza acqua fino alle prime ore del mattino di mercoledì, 15 maggio.