Mercoledì 01 Maggio 2024

Cronaca

Gregorio Rotolo, scompare 'testimone della mitica transumanza', tanti gli attestati di cordoglio

14/03/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Gregorio Rotolo, scompare 'testimone della mitica transumanza', tanti gli attestati di cordoglio

È scomparso ieri a 62 anni l'allevatore di Scanno noto nel mondo per i suoi formaggi, il 'Gregoriano', il 'Francesco', il 'Trittico', solo per citarne alcuni.

Un grande abruzzese ci ha lasciato. Si è spento a 62 anni Gregorio Rotolo, di Scanno, conosciutissimo anche fuori regione, custode dei veri e antichi sapori della tradizione. Così il presidente della regione Marco Marsilio appresa la notizia della scomparsa dellallevatore di Scanno, Gregorio Rotolo, conosciuto in tutto il mondo  per i suoi formaggi.

"Se ne va un simbolo dell’Abruzzo, resterà nella memoria di tutti il suo impegno per valorizzare e salvaguardare il nostro territorio. "Se n'è andato Gregorio Rotolo, custode delle montagne d'Abruzzo, pastore simbolo della regione, profondamente legato alla sue radici, ma capace di inventiva, imprenditorialità e amore per l'ambiente".

"Gregorio Rotolo era un caro amico, un’autentica icona della pastorizia abruzzese, fine e insuperabile nell’esaltare le nostre più antiche tradizioni e, nello stesso tempo, un geniale, modernissimo imprenditore sempre pronto ad affrontare le sfide del futuro. Così il senatore Nazario Pagano "Era una persona veramente eccezionale, per la quale era impossibile non nutrire simpatia e profonda ammirazione."

"Addio a Gregorio Rotolo, amico, pastore, mastro casaro, imprenditore illuminato. La tua Scanno, l'Abruzzo, perde uno dei suoi simboli e rappresentanti più autentici, conosciuto in tutta Italia per la straordinaria qualità dei suoi formaggi. Buon viaggio Gregorio" Così il presidente del Consilgio regionale Lorenzo Sospiri

"Con la sua triste, prematura scomparsa, l’intero Abruzzo piange la perdita del più strenuo difensore della biodiversità delle nostre montagne, dei loro profumi e dei loro sapori. Caro Gregorio, ci mancherai veramente tanto" Così il Wwf ha dato ieri l'annuncio della scomparsa.

"Sottolineava - ricorda il Wwf Abruzzo - che vivere in un contesto incontaminato, ricco di biodiversità vegetale e animale, come molte zone d'Abruzzo, è una fortuna e che a noi resta il dovere di preservare questo tesoro. Disse in più occasioni che per fare il pastore si deve voler bene all'orso o al lupo, perché conosceva benissimo il valore della biodiversità delle montagne in cui le sue greggi pascolavano".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Dalle 8.30 sarà attiva la Centrale Operativa della Protezione civile per qualsiasi segnalazione contattare il numero 3891092787

Sono ore di angoscia per i familiari di Milena Santirocco. La prefettura attiva il Piano di ricerca persone scomparse.

L'operazione condotta in collaborazione con la Polizia Locale ha preso il via dal ritrovamento di un'auto abbandonata in via L'Aquila

Riscontrate irregolarità in materia lavoristica e previdenziale