Giovedì 02 Maggio 2024

Cronaca

Gasdotto Snam: respinto il ricorso del comune di Sulmona

20/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Gasdotto Snam: respinto il ricorso del comune di Sulmona

l Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Comune di Sulmona contro l'Autorizzazione Unica rilasciata per la costruzione e l'esercizio del metanodotto Sulmona-Foligno.

Snam fa sapere che "la sentenza si esprime sia sulla validità della VIA (valutazione di impatto ambientale di un singolo impianto) sia sulla valenza pianificatoria dei decreti ministeriali di perpetrazione della rete sia sulle prescrizioni ante operam". Secondo l'azienda "Il Tar scrive infatti che 'i termini di efficacia del decreto VIA trovavano applicazione ai soli procedimenti, evidentemente diversi da quello all'esame, incardinati dopo il gennaio 2008".

A sostegno di tale conclusione, cita una serie di precedenti della Corte di Giustizia, anche in materia di tutela dell'ambiente e il più recente orientamento del Consiglio di Stato, e pertanto dichiarando il motivo del ricorso inammissibile e infondato" Non solo: il Tar ha rigettato anche la tesi sulla illegittimità del decreto che classifica la rete nazionale dei gasdotti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona L'Aquila

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.