Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Gasdotto Snam: respinto il ricorso del comune di Sulmona

20/01/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Gasdotto Snam: respinto il ricorso del comune di Sulmona

l Tar del Lazio ha respinto il ricorso del Comune di Sulmona contro l'Autorizzazione Unica rilasciata per la costruzione e l'esercizio del metanodotto Sulmona-Foligno.

Snam fa sapere che "la sentenza si esprime sia sulla validità della VIA (valutazione di impatto ambientale di un singolo impianto) sia sulla valenza pianificatoria dei decreti ministeriali di perpetrazione della rete sia sulle prescrizioni ante operam". Secondo l'azienda "Il Tar scrive infatti che 'i termini di efficacia del decreto VIA trovavano applicazione ai soli procedimenti, evidentemente diversi da quello all'esame, incardinati dopo il gennaio 2008".

A sostegno di tale conclusione, cita una serie di precedenti della Corte di Giustizia, anche in materia di tutela dell'ambiente e il più recente orientamento del Consiglio di Stato, e pertanto dichiarando il motivo del ricorso inammissibile e infondato" Non solo: il Tar ha rigettato anche la tesi sulla illegittimità del decreto che classifica la rete nazionale dei gasdotti.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.