Domenica 28 Aprile 2024

Cronaca

Fossacesia, si finge dipendente INPS e ruba il portafoglio ad un'anziana, denunciato dai Carabinieri

16/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia, si finge dipendente INPS e ruba il portafoglio ad un'anziana, denunciato dai Carabinieri

Alla vittima l'uomo ha regalato un rosario per carpire la sua fiducia poi il raggiro per la vendita di un orologio ed infine il furto.

Ennesima truffa agli anziani, questa volta a Fossacesia dove i militari della Stazione Carabinieri di Fossacesia unitamente all’Aliquota Operativa del N.O.R. della Compagnia di Ortona, dopo una attenta e articolata attività d’indagine,che ha preso il via dalla denuncia sporta da una donna pensionata di Fossacesia, sono riusciti a ricostruire la vicenda e quindi a risalire all’identità del presunto “truffatore”.

L'uomo si è presentato nell’abitazione della vittima, una 80enne e fingendosi un dipendente dell’INPS, prima le ha donato un rosario per carpire la sua fiducia poi l'ha la convinta ad acquistare un orologio di scarso valore economico, a fronte di una cifra esosa. Poco dopo, approfittando dell’assenza momentanea della malcapitata, si è impadronito di un portafoglio presente all’interno dell’abitazione, contenente la somma contante di 2.000 euro. L'uomo subito dopo si è dato alla fuga facendo perdere le sue tracce. Sulla scorta degli elementi raccolti in sede di denuncia e dalla visione delle telecamere poste nei pressi dell’abitazione della vittima, i militari dell'Arma sono riusciti a risalire all’autovettura utilizzata dall’uomo e quindi alla sua identità. Si tratta di N.T. un 55enne di Ortona che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lanciano, rendendosi responsabile dei reati di truffa aggravata e furto in abitazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

I finanzieri del G.I.C.O. del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di L’Aquila, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Teramo, hanno dato esecuzione a una ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di un soggetto indagato per il reato di fabbricazione illegale di armi da fuoco, emessa dal Giudice per le Indagini preliminari presso il Tribunale di Teramo.

Ferito un funzionario della Questura e 4 operatori delle forze dell'ordine. Indagine in corso per individuare i responsabili degli incidenti

L'assessore regionale ha presenziato in rappresentanza del presidente Marsilio alla cerimonia della Festa della Liberazione a Chieti