Venerdì 01 Dicembre 2023

Cronaca

Fossacesia, si finge dipendente INPS e ruba il portafoglio ad un'anziana, denunciato dai Carabinieri

16/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Fossacesia, si finge dipendente INPS e ruba il portafoglio ad un'anziana, denunciato dai Carabinieri

Alla vittima l'uomo ha regalato un rosario per carpire la sua fiducia poi il raggiro per la vendita di un orologio ed infine il furto.

Ennesima truffa agli anziani, questa volta a Fossacesia dove i militari della Stazione Carabinieri di Fossacesia unitamente all’Aliquota Operativa del N.O.R. della Compagnia di Ortona, dopo una attenta e articolata attività d’indagine,che ha preso il via dalla denuncia sporta da una donna pensionata di Fossacesia, sono riusciti a ricostruire la vicenda e quindi a risalire all’identità del presunto “truffatore”.

L'uomo si è presentato nell’abitazione della vittima, una 80enne e fingendosi un dipendente dell’INPS, prima le ha donato un rosario per carpire la sua fiducia poi l'ha la convinta ad acquistare un orologio di scarso valore economico, a fronte di una cifra esosa. Poco dopo, approfittando dell’assenza momentanea della malcapitata, si è impadronito di un portafoglio presente all’interno dell’abitazione, contenente la somma contante di 2.000 euro. L'uomo subito dopo si è dato alla fuga facendo perdere le sue tracce. Sulla scorta degli elementi raccolti in sede di denuncia e dalla visione delle telecamere poste nei pressi dell’abitazione della vittima, i militari dell'Arma sono riusciti a risalire all’autovettura utilizzata dall’uomo e quindi alla sua identità. Si tratta di N.T. un 55enne di Ortona che è stato deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Lanciano, rendendosi responsabile dei reati di truffa aggravata e furto in abitazione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il Comandante della compagnia Siravo ha sottolineato l'impegno delle Fiamme Gialle nel contrastare chi viola le regole sulla libera concorrenza, danneggiando gli operatori onesti.

Nei pressi dell'abitazione di uno dei tre recuperato il mezzo rubato grazie alle Indagini e alle Immagini di Videosorveglianza

Nelle prime ore dell'alba, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montesilvano hanno eseguito otto misure cautelari, di cui tre in carcere, quattro con obbligo di dimora nei comuni di residenza ed una con obbligo di presenzazione alla polizia giudiziaria.

Denunciato un cinquantenne di Sant’Angelo del Pesco (IS), che non è stato in grado di dimostrare la lecita provenienza del carburante commercializzato.