Venerdì 19 Aprile 2024

Cronaca

EMERGENZA CINGHIALI: 43 Sindaci del chietino emettono ordinanza per abbattimento

21/09/2016 - Redazione AbruzzoinVideo

I sindaci di 43 comuni della Provincia di Chieti hanno inviato oggi in Prefettura altrettante bozze di ordinanze per l'abbattimento di cinghiali fino al 31 dicembre 2017 per difendere l'incolumità dei cittadini e per la sicurezza urbana, a esclusione dei nuclei abitati e a distanza non inferiore a 150 metri dalle abitazioni. Successivamente lo stesso Prefetto, Antonio Corona, li ha incontrati per esaminare l'emergenza in atto. Presenti i primi cittadini giunti dal Vastese, Sangro-Aventino e Frentania. Il Prefetto ha ribadito la necessità del rispetto delle norme e si è messo a disposizione per chiedere un incontro con la Regione. Nella nota diffusa dai sindaci intervenuti a Lanciano si sostiene che ''L'incremento incontrollato del numero dei cinghiali è diventato un serio pericolo per i cittadini costretti a convivere con questi animali ormai anche nei centri abitati. A nulla è servita l'azione ordinaria, di selecontrollo e i ristretti periodi venatori. Le ordinanze da emettere, si aggiunge, nascono dalla consapevolezza della responsabilità politica e necessità dell'atto straordinario. Regolamento da rivedere in modo radicale''. 

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

A confronto con gli operatori del settore del Notariato che hanno promosso l'iniziativa

Il Prefetto Della Cioppa ha elogiato la pronta e decisa risposta delle Forze di Polizia agli episodi di violenza verificatisi a Fossacesia e Chieti Scalo.

A Pescara la Polizia Ferroviaria ha denunciato un 28enne cittadino italiano, attualmente senza fissa dimora, per maltrattamento di animali.