Giovedì 25 Aprile 2024

Cronaca

Covid19, modificato il programma delle Feste di Settembre 2020 di Lanciano

20/08/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Covid19, modificato il programma delle Feste di Settembre 2020 di Lanciano

In considerazione della ripresa dei contagi da covid19 sia nella Regione Abruzzo che in città e della impossibilità di garantire le misure di sicurezza a tutela della salute pubblica per gli eventi che generano un grandissimo afflusso nel centro di Lanciano, sono annullate alcune delle manifestazioni tradizionali del Settembre Lancianese.

Nello specifico, sono annullate la Fiera di Sant'Egidio del 31 agosto, la sfilata dei carri per il Dono alla Madonna del Ponte l'8 settembre, i fuochi d'artificio e il luna park delle giostre. 

Si svolgeranno invece nel mese di settembre, attraverso eventi diffusi nella città e gestibili dal punto di vista dell'ordine pubblico nella situazione eccezionale della pandemia da coronavirus, le manifestazioni che potranno permettere la presenza statica e contingentata delle persone con la garanzia del metro di distanza, attraverso l'assegnazione dei posti. Le manifestazioni con presenza fluida e dinamica delle persone che non permettono il controllo e la delimitazione degli spazi, a rischio concreto di generare assembramenti vietati secondo il recente dpcm in vigore, sono invece annullate.

In considerazione di queste riflessioni condivise all'unanimità con la Giunta, i Consiglieri di maggioranza e il comitato Feste di Settembre, i due concerti già annunciati di Simona Molinari e Daniele Silvestri sono confermati e si terranno, rispettivamente il 15 e 16 settembre, nello stadio comunale "Biondi" e non più in piazza Plebiscito proprio per consentire il rispetto della normativa in vigore. Il concerto gratuito del 14 settembre di Paolo Mengoli si svolgerà invece nel quartiere Santa Rita in piazza Giovanni Paolo II, con le stesse modalità di prenotazione e assegnazione del posto. Saranno inoltre organizzati nel mese di settembre degli eventi di intrattenimento diffusi negli spazi del centro città e del centro storico dove sarà possibile rispettare il contingentamento e il distanziamento fisico (il programma definitivo di questo nuovo cartellone in via di allestimento sarà comunicato nei prossimi giorni). Sarà conservato lo sparo dei mortaretti dell'inizio della novena il 29 agosto dalla Torre Civica ed effettuato uno sparo simbolico alle 4 del 14 settembre, sempre dalla Torre Civica. 

I riti religiosi si svolgeranno secondo il programma che sarà pubblicato dalla Diocesi e dalla Cattedrale Madonna del Ponte. Il 16 settembre si terrà la Santa Messa in onore della Madonna del Ponte in piazza Plebiscito presieduta dall'Arcivescovo Emidio Cipollone, con posti assegnati. Siamo convinti che questa sia la decisione più saggia e prudente assunta all'unanimità con la Giunta, i consiglieri di maggioranza e il comitato Feste di Settembre nell'interesse della cittadinanza tutta.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L’assessore regionale alle Attività Produttive e al Lavoro ha anche annunciato anche che l’Inps di Chieti provvederà ad erogare i pagamenti, nei prossimi giorni per i primi 44 lavoratori.

Dopo avere aggredito un agente di polizia penitenziaria che lo stava piantonando in ospedale ha tentato di evadere buttandosi dalla finestra della camera al primo piano

Il Comando Provinciale Chieti prosegue le iniziative di collaborazione con gli Enti della provincia teatina nell’attività di prevenzione e contrasto degli illeciti economico - finanziari a garanzia della legalità e trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

Il protocollo verrà sottoscritto domani, martedì 23 aprile alle ore 10.30, nella sala giunta del Palazzo Provinciale di Chieti dal Presidente Francesco Menna e dal Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Michele Iadarola.