Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Condanna a 6 anni e 9 mesi per medico di Sulmona: peculato e concussione in caso di flebo a pagamento

13/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Condanna a 6 anni e 9 mesi per medico di Sulmona: peculato e concussione in caso di flebo a pagamento

Tre episodi finiti in un unico procedimento penale, per uno dei quali il medico era stato arrestato e sospeso dall'esercizio della professione

Il Tribunale di Sulmona ha emesso una sentenza di sei anni e nove mesi di reclusione nei confronti di un medico della zona, riconosciuto colpevole di peculato e concussione in relazione a una pratica illecita di flebo a pagamento. Il medico è stato inoltre colpito da interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione quinquennale dall'esercizio della professione, e dovrà risarcire le parti civili con una somma ancora da determinare.

I fatti risalgono al 2021, quando il professionista avrebbe abusato dei suoi poteri, proponendo a due anziani pazienti un trattamento domiciliare composto da dieci flebo di un costoso farmaco, richiedendo un pagamento di 1500 euro.

Una denuncia simile è giunta da un altro anziano coinvolto nello stesso procedimento penale. Il medico, sospeso dall'esercizio della professione dopo l'arresto, è stato riconosciuto colpevole anche per un episodio in cui si sarebbe appropriato di siringhe e medicinali dal pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona, per un valore di 150 euro, al fine di prestare servizi a domicilio ad una paziente oncologica in cambio di 230 euro. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona Carabinieri

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.