Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Condanna a 6 anni e 9 mesi per medico di Sulmona: peculato e concussione in caso di flebo a pagamento

13/12/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Condanna a 6 anni e 9 mesi per medico di Sulmona: peculato e concussione in caso di flebo a pagamento

Tre episodi finiti in un unico procedimento penale, per uno dei quali il medico era stato arrestato e sospeso dall'esercizio della professione

Il Tribunale di Sulmona ha emesso una sentenza di sei anni e nove mesi di reclusione nei confronti di un medico della zona, riconosciuto colpevole di peculato e concussione in relazione a una pratica illecita di flebo a pagamento. Il medico è stato inoltre colpito da interdizione perpetua dai pubblici uffici, interdizione quinquennale dall'esercizio della professione, e dovrà risarcire le parti civili con una somma ancora da determinare.

I fatti risalgono al 2021, quando il professionista avrebbe abusato dei suoi poteri, proponendo a due anziani pazienti un trattamento domiciliare composto da dieci flebo di un costoso farmaco, richiedendo un pagamento di 1500 euro.

Una denuncia simile è giunta da un altro anziano coinvolto nello stesso procedimento penale. Il medico, sospeso dall'esercizio della professione dopo l'arresto, è stato riconosciuto colpevole anche per un episodio in cui si sarebbe appropriato di siringhe e medicinali dal pronto soccorso dell'ospedale di Sulmona, per un valore di 150 euro, al fine di prestare servizi a domicilio ad una paziente oncologica in cambio di 230 euro. 

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Sulmona Carabinieri

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.