Marted 16 Aprile 2024

Cronaca

Chieti, sei automobilisti positivi all'alcoltest e tre anche alle sostanze stupefacenti

13/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, sei automobilisti positivi all'alcoltest e tre anche alle sostanze stupefacenti

In un weekend di controlli sulle principali arterie della città, la Polizia Stradale ha fermato 50 conducenti per accertamenti su alcol e droga. Tra i positivi, un giovane neo patentato e un uomo con precedenti di polizia.

La Polizia di Stato ha effettuato un importante dispositivo di controllo del territorio lungo le principali arterie di Chieti lo scorso weekend, con l'obiettivo di garantire maggiore sicurezza stradale. Pattuglie della Polizia Stradale e il personale medico dell'Ufficio Sanitario della Questura di Chieti hanno svolto accertamenti su alcol e droga su 50 conducenti, di cui ben sei sono risultati positivi all'alcoltest e tre anche all'assunzione di sostanze stupefacenti.

In particolare, gli agenti della Polizia Stradale hanno fermato un giovane neo patentato di 21 anni residente nel chietino che, dopo una serata con gli amici, stava rientrando a casa in evidente stato di alterazione. Sottoposto alla prova dell'alcoltest, il ragazzo è risultato positivo con un tasso alcolemico di 1,67 g/l, tre volte superiore al limite consentito per i neo patentati, che è pari a zero. In seguito a un accertamento con il drug test, è emersa anche la positività alle sostanze stupefacenti, in particolare a cocaina e cannabinoidi. Il giovane dovrà affrontare severe sanzioni, tra cui il ritiro e la sospensione della patente di guida e la decurtazione di oltre 20 punti dalla patente.

Ma non è stato l'unico caso. Un 40enne della provincia di Chieti, su cui già gravavano diversi precedenti di polizia specifici, è stato trovato in stato di alterazione da sostanze stupefacenti, in particolare cocaina e cannabis.

La campagna di controlli della Polizia di Stato proseguirà anche nei prossimi week end al fine di garantire più elevati livelli di sicurezza stradale. Si tratta di un impegno costante della Polizia di Stato, che mira a prevenire incidenti stradali e garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

Il messaggio della Polizia di Stato è chiaro: la guida in stato di alterazione da alcol o droghe è un reato grave che mette a rischio la vita degli automobilisti e degli altri utenti della strada. I controlli continueranno per garantire una maggiore sicurezza sulle strade e invitare tutti i conducenti a una maggiore prudenza e responsabilità alla guida.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti Polizia di Stato

Potrebbero interessarti

L’uomo, avrebbe inscenato il c.d. “cavallo di ritorno” in questo caso il “cane di ritorno”-, per cui sarebbero stati necessari 500euro, quale scotto per l’intermediazione avuta con i presunti ladri.

I sindaci di Fossacesia, San Vito Chietino e Rocca San Giovanni chiedono incontro con la Provincia di Chieti

Si è concluso il 12 aprile scorso, con l’arrivo presso la Villa Comunale di L’Aquila, il Giro d’Abruzzo, la prestigiosa competizione ciclistica internazionale a tappe per professionisti, organizzata da RCS Sport, che negli ultimi quattro giorni ha attraversato tutte e quattro le provincie abruzzesi, con al fianco la Polizia di Stato.

Nella settimana appena trascorsa il Questore della Provincia di Chieti ha disposto mirati controlli nell’ambito dell’attività di prevenzione e repressione dei fenomeni di illegalità che riguardano diversi settori sottoposti a licenza o autorizzazione.