Venerdì 03 Maggio 2024

Cronaca

Chieti, ritira per 4 anni le pensioni della nonna morta, condannato un 61enne

21/06/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Chieti, ritira per 4 anni le pensioni della nonna morta, condannato un 61enne

L'accusato aveva omesso di comunicare il decesso all'Inps e all'Inail, incassando oltre 128.000 euro per oltre quattro anni.

Il Tribunale di Chieti ha emesso una condanna di 8 mesi di reclusione e ha stabilito il pagamento delle spese processuali per un uomo di 61 anni, che per oltre quattro anni ha ritirato indebitamente le pensioni della nonna, deceduta nel maggio del 2012.

L'accusa sosteneva che l'uomo, omettendo di informare l'Inps e l'Inail del decesso della nonna, avesse continuato a percepire le quattro pensioni previdenziali a lei destinate, versate su un libretto postale cointestato a nonna e nipote. In totale, l'uomo ha incassato oltre 128.000 euro nel periodo compreso tra maggio 2012 e novembre 2016. Il pubblico ministero Giancarlo Ciani aveva richiesto una condanna a 9 mesi di reclusione. Tuttavia, il 61enne ha beneficiato della sospensione della pena e della non menzione. Inoltre, è stato condannato a risarcire i danni, in un separato giudizio, alle parti civili costituite, ovvero all'Inps e all'Inail.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Chieti

Potrebbero interessarti

Imponente l'impiego di uomini e mezzi per le ricerche ma della donna nessuna traccia. Cresce l'angoscia dei familiari dell'insegnante di danza e tanti gli interrogativi ai quali non è possibile rispondere.

Nel corso di una breve cerimonia il Comandante Provinciale, Col. Alceo GRECO, ha ringraziato, alla presenza degli Ufficiali in forza al comando, il Magg. Giuseppe NESTOLA per lo spirito di servizio e la profonda dedizione che hanno caratterizzato il suo operato nel corso dell’intera carriera.

L'amministrazione comunale di Macerata accolta con affetto in città per sugellare un gemellaggio molto sentito e dal grande valore culturale.