Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Carabinieri Forestali denunciano due persone per maltrattamento di un cane a Lanciano

12/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Carabinieri Forestali denunciano due persone per maltrattamento di un cane a Lanciano

L’attività di indagine nata da un esposto presentato dalla LIDA che aveva tenuto sotto osservazione la situazione del cane per una settimana

 

Carabinieri del Nucleo Forestale di Lanciano hanno denunciato due persone per maltrattamento animale dopo un'indagine avviata su segnalazione della L.I.D.A. (Lega Italiana dei Diritti dell’Animale). Il caso riguarda un Simil Jack Russel, tenuto in condizioni incompatibili con la propria natura, legato a una catena corta e privato della libertà di movimento per diversi giorni. Le sofferenze inflitte al cane configurano il reato di maltrattamento, previsto dall'art. 544-ter del codice penale.

Il cane è stato sequestrato e affidato al canile rifugio di Ortona, sotto la custodia dell'associazione animalista LIDA. Recenti sentenze della Cassazione evidenziano una crescente sensibilità verso i maltrattamenti degli animali di affezione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Ortona

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.