Giovedì 01 Maggio 2025

Cronaca

Lanciano celebra il Giorno del Ricordo: deposizione della corona e inaugurazione della "Panchina del Ricordo"

10/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano celebra il Giorno del Ricordo: deposizione della corona e inaugurazione della "Panchina del Ricordo"

Questa mattina, l’Amministrazione comunale ha reso omaggio alle vittime delle foibe e agli esuli istriani, dalmati e fiumani con una cerimonia ufficiale in occasione del Giorno del Ricordo. La commemorazione si è svolta presso Piazza Martiri delle Foibe, dove è stata deposta una corona d’alloro al Monumento in Largo Martiri delle Foibe.

A seguire, il Comitato 10 Febbraio di Lanciano ha inaugurato la "Panchina del Ricordo", dipinta con i colori del tricolore italiano e arricchita da una targa commemorativa dedicata ai Martiri delle Foibe. La panchina è stata intitolata alla Famiglia Agostinis, esuli istriani, simbolo delle migliaia di famiglie costrette a lasciare la loro terra natale nel secondo dopoguerra.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di memoria e riflessione, sottolineando l’importanza di mantenere vivo il ricordo di una pagina dolorosa della storia italiana.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il presidente Marsilio: certificata la trasparenza e l’onestà della nostra amministrazione

La comunità frentana si stringe attorno alla famiglia dell’81enne travolto da un'auto in via del Torrione.

Si chiama Occhio alle truffe, è finanziata dal ministero dell'interno e prevede Sportelli di ascolto e Numero verde che sono già operativi.

Il 17 giugno l'eventuale seconda, il 20 giugno l'eventuale terza, il 23 giugno l'eventuale ballottaggio.