Venerdì 03 Maggio 2024

Attualità

Presentata la campagna “Sono Informato”

17/11/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Presentata la campagna “Sono Informato”

Si è tenuta questa mattina presso il Comune di Pescara la conferenza dell'Associazione Romena di Volontariato in Abruzzo

Presentata questa mattina presso la Sala consiliare di Palazzo di città di Pescara, in occasione dell’annuale conferenza promossa all'Associazione Romena di Volontariato in Abruzzo, la campagna  “SONO INFORMATO”, progetto di divulgazione che ha lo scopo di mettere insieme gruppi e associazioni di cittadini romeni e non residenti  in Italia, creando quindi una rete nazionale che esprima competenze adeguate e implementi una corretta e continua informazione a beneficio dei cittadini, in particolare nell'ambito del lavoro e della previdenza, del sociale e della sanità. Un percorso possibile grazie all'Associazione Romena di Volontariato in Abruzzo, presieduta da Mariana Balan e con sede nel Comune di Pescara, che a oggi è un filtro imprescindibile tra la Pubblica Amministrazione e comunità romena, con il fine di promuovere e garantire la tutela dei diritti. Un’iniziativa che abbraccia l’intero territorio provinciale e regionale. Ai lavori sono intervenuti il sindaco del capoluogo adriatico Carlo Masci, il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale, Marcello Antonelli e Berardino Fiorilli, la presidente della Commissione Pari Opportunità presso la Regione Abruzzo, Maria Franca D’Agostino, il vicesindaco di Collecorvino Antonio Zaffiri, il sindaco di San Giovanni Teatino Giorgio Di Clemente, sindacalisti, funzionari del Comune di Pescara, oltre a imprenditori e professionisti. 

 

 

Nella circostanza il dibattito si è incentrato sul tema “Cittadinanza europea e partecipazione sociale”   -  Obiettivi e opportunità del progetto “Sono Informato”, dando vita a  un momento di confronto sulle iniziative da adottare per colmare il vuoto informativo (da qui il nome dato all’iniziativa) cui spesso si trovano a fare i conti imprese, artigiani, coltivatori diretti e piccoli imprenditori agricoli non solo delle aree maggiormente popolate dell’Abruzzo, quindi di quelle costiere e collinari, ma anche di quelle più interne che su questo fronte vivono frequentemente un maggiore disagio. In apertura dei lavori il sindaco Carlo Masci, ha rimarcato <l’importanza sociale, culturale ed economica della numerosa comunità romena che vive e lavora nella nostra città offrendo un contributo importante alla crescita del nostro territorio. Proprio per questo l’amministrazione di Pescara ha aperto le porte all’Associazione presieduta da Mariana Balan offrendo gli spazi che ospitano lo sportello che ha oggi sede a palazzo di città. Mi auguro davvero che il percorso verso la piena integrazione dei cittadini romeni proceda sempre più speditamente nel segno della condivisione di obiettivi e valori. I romeni sono cittadini europei e molti di loro si sentono italiani e pescaresi. Per questo dico loro che il Comune c’è, il sindaco c’è ed è al loro fianco>.

L’inserimento nel tessuto sociale e lavorativo risulta molto spesso difficile per motivi linguistici, per la non conoscenza dei propri diritti. Il progetto “ Sono informato” si pone come strumento necessario, vista la partecipazione attiva della comunità romena nel sistema italiano che occupa quasi il 30% sulla popolazione straniera in Italia e incide per  il 2% sul Pil italiano. ha detto il presidente del Consiglio comunale Marcello Antonelli rivolgendosi al pubblico presente in sala consiliare – ma siete padroni di casa perché tanto fate nelle vostre famiglie e nelle vostre attività per migliorare le nostre economia e coesione sociale.

La Romania dal 2007 è parte integrante del percorso europeo, e tanto Italia e Romania hanno avuto in comune nel corso della storia come dimostra il nome stesso del vostro paese d’origine. Vi dico quindi che questa sede municipale è anche la vostra sede municipale, dove vi aspettiamo magari utilizzando anche il motto tipico dei pescaresi, quel “nu sem nu” che invito a fare vostro>.

ha affermato Mariana Balan - è rivolta al fronte sociale, lavoristico e previdenziale, ma non solo. L’invito a un confronto su questi temi, e alla conferenza del 17 novembre, è rivolto ai Comuni e a quegli assessori alle Politiche sociali che hanno aderito e che capiscano l’importanza di farsi parte attiva in questo senso sia verso la comunità romena residente nel territorio che con le imprese affinché queste siano informate in modo corretto e continuativo, tenendo quindi il passo a fronte delle continue modifiche legislative. L’intento dell’Associazione è affiancare, informare, assistere e difendere la comunità romena nel sistema italiano, di monitorare in maniera puntuale, organica e concisa le richieste dei cittadini romeni ma anche degli italiani. Tutto questo serve per evitare i conflitti in generale che si possono creare per la non conoscenza, per le barriere linguistiche, affermando di conseguenza più certezza, più valore, più strutture di supporto, più coesione sociale. Servono a mio avviso misure urgenti per l’inclusione sociale e l’accesso al mondo di lavoro, dove resta ancora troppo alta la percentuale di lavoro nero o precario>. I lavori si sono conclusi con l’affermazione di voler perseguire obiettivi culturali per ampliare funzioni e presenza operativa sul territorio dello sportello già esistente a Pescara e promuovere percorsi culturali e formativi per migliorare l’integrazione dei romeni d’Abruzzo.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Il presidente di Tua De Angelis ha proceduto alla carica provvisoria di Carola di Paolo quale amministratore della Cerella

Sempre più alberi nella zona centrale della città. Mentre proseguono i lavori in corso Umberto e piazza Sacro Cuore, dove il nuovo assetto del verde ha già sostituito i lecci morti ormai da anni, il sindaco Carlo Masci annuncia l'avvio dell'intervento in piazza della Rinascita.

"E' inaccettabile che si ignori il problema. Servizio importante per il territorio".

Tra gli obiettivi quello di favorire lo sviluppo di una società digitale, dove i servizi mettono al centro i cittadini e le imprese.