Sabato 13 Luglio 2024

Attualità

Ortona, Castiglione: il comparto agricolo merita di più con misure importanti ed incisive

01/07/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Ortona, Castiglione: il comparto agricolo merita di più con misure importanti ed incisive

Il sindaco di Ortona spiega perchè non è stata accolta la proposta delle opposizioni di sospendere le imposte agli agricoltori

"Il sindaco Castiglione con la sua amministrazione si è subito schierata dalla parte degli agricoltori per supportarli nel chiedere un intervento serio e di sistema alla Regione Abruzzo e al Governo nazionale". Così il sindaco di Ortona Leo Castiglione che replica alla minoranza e spiega perchè non è stata accolta la proposta presentata dalle opposizioni di sospendere le imposte comunali per chi lavora nel settore agricolo.

“Noi non siamo abituati a vendere fumo-ha sottolineato il sindaco Leo Castiglione nel suo intervento in consiglio comunale- e riteniamo che tutte le categorie abbiano delle difficoltà e con loro cerchiamo di costruire le soluzioni più giuste. In questi giorni nessuno degli agricoltori con cui abbiamo parlato ci ha chiesto la sospensione delle imposte comunali sia perché la somma incide minimamente sul danno sia perché la sospensione li metterebbe poi nella condizione di dover pagare le imposte di due anni tutte insieme, con un peso ancor più gravoso sul loro bilancio familiare. Per questo motivo non abbiamo accolto la proposta della minoranza poiché riteniamo che sia riduttiva rispetto a un problema grande che al momento non è stato ancora quantificato né riconosciuto in termini formali. Il problema della peronospora colpisce tutti gli agricoltori non solo i vitivinicoltori e quindi qualsiasi proposta seria deve inglobare tutto il mondo agricolo e soprattutto rappresentare un vero strumento di intervento. Quella della minoranza, con la discussione avuta in aula, si è dimostrata invece unicamente una proposta strumentale per dire che la maggioranza non vuole aiutare gli agricoltori. Ma tutto il comparto conosce bene l’impegno di questa amministrazione e la realtà dei fatti: insieme dobbiamo chiedere l’accesso a misure ben più serie e incisive come l’erogazione di finanziamenti da parte degli istituti di credito al fine di dare liquidità agli agricoltori, anticipare il pagamento di rate dovute da finanziamenti europei e altre misure. Come abbiamo già dimostrato con il rimborso Tari agli agricoltori, siamo abituati a lavorare con serietà, approfondendo gli argomenti e proponendo ai cittadini unicamente le soluzioni realizzabili, qui non si tratta di appuntarsi una medaglia sul petto ma dare responsabilmente certezze e non illusioni”. ha concluso Castiglione.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona Leo Castiglione

Potrebbero interessarti

Durante la serata sono stati conferiti due prestigiosi Paul Harris Fellow a Flavia Antonacci e Barbara Rosati per il loro impegno sociale.

L'Olio Extravergine d'Oliva abruzzese si appresta a ricevere un prestigioso riconoscimento di Indicazione Geografica Protetta (IGP), soddisfazione di Cia Abruzzo.

L’iniziativa intende favorire l’incrocio domanda/offerta con il coinvolgimento diretto delle aziende interessate alla ricerca di personale.

L'assessore all’Agricoltura della Regione Abruzzo "E’ fondamentale stimolare i sistemi produttivi territoriali caratterizzati da un fattore aggregante rispetto al sistema produttivo agricolo e agroindustriale "