Venerdì 19 Aprile 2024

Attualità

Manoppello, al via il sistema di videosorveglianza

13/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Manoppello, al via il sistema di videosorveglianza

Venticinque “occhi”, che registrano, 24 ore su 24, ciò che avviene in città.

È entrato in funzione, oggi, lunedì 13 luglio, con l'installazione di 25 telecamere digitali, poste in 15 punti nevralgici del territorio comunale, il sistema per il controllo del territorio attraverso videocamere. Un’attività che sarà svolta nel pieno rispetto della privacy della cittadinanza, sulla base del regolamento per la Disciplina della videosorveglianza approvato dal Consiglio comunale il 7 marzo 2019. I dispositivi sono stati installati nelle vie di accesso al paese, nelle principali piazze, nei parchi, in prossimità degli edifici scolastici (per la localizzazione delle videocamere si allega avviso). Le telecamere, a circuito chiuso, registreranno le immagini che saranno utilizzate in caso di necessità su richiesta delle forze dell’ordine e i dati raccolti verranno conservati per un periodo non superiore ai sette giorni successivi alla rilevazione. “Auspichiamo, con questo servizio, di limitare i numerosi episodi di vandalismo ed abbandono dei rifiuti che si sono verificati e continuano a verificarsi sul territorio comunale – ha dichiarato il Sindaco Giorgio De Luca – Con il varo definitivo del sistema di videosorveglianza, il cui avvio si è protratto nel tempo per impedimenti tecnici, l’Amministrazione Comunale auspica di raggiungere importanti obiettivi, come il rafforzamento della sicurezza pubblica dei cittadini e il controllo del patrimonio pubblico, ma anche privato, che consentirà all’Ente un notevole risparmio economico in caso di danneggiamenti, poiché sarà possibile individuare prontamente gli eventuali responsabili”. Il Comune precisa che le registrazioni non saranno utilizzate per l’emissione di multe ad eventuali trasgressori del codice della strada e che l’installazione è pensata per garantire un efficace controllo del territorio nel rispetto della privacy dei cittadini.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Pescara

Potrebbero interessarti

Il costo dei lavori è di 800mila euro, finanziati per il 70% dall’8per mille, e il restante 30% circa 240mila euro dalla Curia e dalla comunità invitata ad aiutare nella spesa, ciascuno secondo le proprie possibilità.

Per il sindacato l'azienda non ha mantenuto l’impegno di procedere all’assunzione di 162 dipendenti in due fasi dell’ex multinazionale americana ma solo 70 dipendenti

Misure straordinarie di sicurezza per il summit nel quale si parlerà della situazione in Medio Oriente.

Una giornata speciale per scoprire il ruolo della Guardia di Finanza nella tutela del mare e delle sue risorse, tra dimostrazioni pratiche e incontri con i professionisti del Corpo.