Giovedì 20 Marzo 2025

Attualità

Lanciano, sicurezza urbana: finanziamento di 115mila euro per la videosorveglianza

03/02/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Lanciano, sicurezza urbana: finanziamento di 115mila euro per la videosorveglianza

Ammonta a 115mila euro il finanziamento, approvato dalla giunta comunale di Lanciano, destinato al programma di interventi sul sistema cittadino di videosorveglianza.

"I fondi - spiega l'assessore alla sicurezza urbana, Tonia Paolucci - saranno utilizzati non solo per il potenziamento della rete, ma anche per avviare un programma di manutenzione che le precedenti amministrazioni comunali di centrosinistra non avevano mai attivato".
Le risorse, in parte derivanti dalla devoluzione di mutui precedentemente contratti con la Cassa Depositi e Presiti, verranno impiegate per l'installazione di nuove telecamere (alcune delle quali dotate della funzione lettura targhe) e per l'implementazione dell'interconnessione con la fibra ottica, così da poter disporre di immagini a risoluzione più alta.
"Le nuove installazioni - continua la Paolucci - saranno predisposte anche all'interoperabiltà con le applicazioni di intelligenza artificiale. E questa azione è la migliore dimostrazione di quanto la nostra amministrazione comunale creda nell'efficacia della videosorveglianza come strumento di prevenzione e supporto alle forze dell’ordine, con le quali collaboriamo costantemente  sul fronte della sicurezza sul nostro territorio".
Il piano di implementazione del sistema di videosorveglianza cittadino prevede l'attivazione delle telecamere su edifici scolastici, in particolari aree a rischio microcriminalità e vandalismo, oltre al potenziamento di quelle sulle principali vie d'accesso alla città.
"Si tratta - conclude l'assessore - di un altro passo del più ampio programma di potenziamento del sistema sul quale la giunta Paolini sta lavorando fin dal suo insediamento".
CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano Tonia Paolucci

Potrebbero interessarti

Grazie a un progetto finanziato dal PNRR, quattro ragazzi di Lanciano inizieranno un percorso lavorativo. L’assessore Cinzia Amoroso: "Un grande risultato frutto di sinergia e impegno"

Il decanter non è solo un oggetto dalle forme sinuose ed eleganti che impreziosisce la tavola, ma uno strumento essenziale per ogni vero appassionato di vino.

Lo sapevi che il calice di vino non è solo un oggetto di design? Ha una funzione tecnica ben precisa!

Previsti colloqui individuali con utenti dei Centri per l’impiego e dell’agenzia Adecco già contattati e invitati per l’occasione. Per tutti gli altri lavoratori interessati a partecipare è necessario inviare una email