Marted 23 Aprile 2024

Attualità

La Baomarc chiude a Melfi e trasferisce lavoratori a Lanciano, sindacati proclamano stato di agitazione in Basilicata

18/06/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
La Baomarc chiude a Melfi e trasferisce lavoratori a Lanciano, sindacati proclamano stato di agitazione in Basilicata

La Fiom di Chieti: piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Baomarc di Melfi. Ora la regione Abruzzo faccia chiarezza sulla vertenza Honeywell.

Preoccupa anche i sindacati abruzzesi per il futuro della vertenza ex Honeywell di Atessa, quanto avvenuto ieri a Melfi dove I sindacati Fim Cisl, Fiom Cgil, Uilm e Fismic hanno dichiarato lo stato di agitazione a oltranza dei lavoratori della Baomarc di Melfi per la scelta dell'azienda di chiudere lo stabilimento e trasferire produzione e lavoratori a Lanciano. I sindacati fanno sapere che metteranno in campo ogni azione utile per il rientro dei lavoratori nel sito di Melfi e chiedono alla Regione Basilicata, a Fca e a Confindustria di intervenire alla luce del contratto di sviluppo siglato qualche mese fa e della riconferma del piano industriale e degli investimenti relativi alla Compass e alle vetture ibride. "Non consentiremo alle multinazionali di chiudere le fabbriche sul territorio - affermano Fim, Fiom Uilm e Fismic- Auspichiamo che nelle prossime ore ci sia la riconvocazione di un tavolo che riveda tale posizione e metta in campo azioni che permettano il rilancio del sito di Melfi". I sindacati sottolineano inoltre i sacrifici compiuti in questi anni dai lavoratori, per garantire flessibilita', grandi produzioni e qualita' del prodotto: "Non possiamo assistere allo smantellamento di parte dell'indotto - concludono - c'e' bisogno di scelte che vanno nella direzione non della mera riduzione dei costi ma di un rilancio vero di tutta la componentistica". La Fiom di Chieti esprime piena solidarietà alle lavoratrici e ai lavoratori della Baomarc di Melfi. Dopo il comunicato delle OO.SS. della Basilicata la Regione Abruzzo faccia chiarezza sulla vertenza Honeywell.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo

Potrebbero interessarti

Lunedì mattina nella sala “Benito Lanci” la ratifica dell’accordo alla presenza dei sindaci delle due cittadine. Concerto finale martedì alle 17 al Teatro Fenaroli

A pochi giorni dalla ricorrenza del quindicesimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città capoluogo e molti comuni dell’aquilano, nel centro di Fossacesia è stato intitolato un piazzale a L’Aquila. Molte centinaia di aquilani furono ospitate a Fossacesia.

È un importante servizio dedicato a migliorare il rapporto degli anziani affetti da demenza lieve con l'ambiente circostante e i familiari, con l'obiettivo di contenere i sintomi e preservare le capacità residue della persona.

L'assessore di Fratelli d'Italia, già sindaco di San Salvo, annuncia l'apertura di uno spiraglio concreto ed effettivo sulla possibilità di mantenere i livelli occupazionali esistenti, escludendosi scelte dannose per i lavoratori.