Giovedì 01 Maggio 2025

Attualità

Il CIPESS approva il contratto di programma 2021/25 MIT-ANAS, per L'Abruzzo numerosi interventi

27/03/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Il CIPESS approva il contratto di programma 2021/25 MIT-ANAS, per L'Abruzzo numerosi interventi

Umberto D'Annuntiis: grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro

"L’Abruzzo vede inseriti diversi interventi grazie all’azione svolta dal Presidente Marsilio sui tavoli istituzionali e su cui mi sono fortemente impegnato in questi anni di lavoro - ha dichiarato Umberto D’Annuntiis, consigliere regionale rieletto e sottosegretario alla presidenza della Giunta Regionale nella passata legislatura - Gli investimenti programmati per la nostra regione ammontano a 1,296 miliardi di euro, di cui 437 milioni già coperti e gli altri di cui il Cipess evidenzia “la valenza programmatica degli investimenti”.

Alcune opere sono già appaltate altre lo saranno nel corso del 2024. Nello specifico : ⁃ La SS 260 Picente dorsale Amatrice per 111 milioni; La Pedemontana Teramo-Ascoli per 55,7 milioni; la SS 81 Piceno-Aprutina per 24,8 milioni; La SS 80 “Teramo-Mare” 4 lotto per 175,4 milioni; la SS 81 “Penne-Loreto” per 64,6 milioni; lo svincolo A24 Montorio al Vomano per 5,1 milioni. È stata riconosciuta, inoltre, la valenza programmatica e finanziata la progettazione delle seguenti opere: Statale 16 Vasto sud-San Salvo Marina; Variante sud dell’abitato di L’Aquila (lotti A,B e C); Statale 690 Avezzano-Sora; Statale 652 “viadotto Barche”; Statale 81 Guardiagrele-Fara San Martino; Statale 652 “Fondovalle Sangro”; Statale 714 “Tangenziale di Pescara”; Statale 650 “ Trignina”; Statale 81 “Piceno-Aprutina” completamento; Pedemontana Marche-Abruzzo completamento.

"Si tratta di un ulteriore passo - ha concluso Umberto D’Annuntiis - verso lo sviluppo infrastrutturale della nostra regione al fine di rendere l’Abruzzo attrattivo, moderno e competitivo. I prossimi cinque anni saranno dedicati a completare il lavoro iniziato".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'iconica macchina da pesca scelta per la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno" in collaborazione con ENIT.

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.