Venerdì 26 Aprile 2024

Attualità

Il carcere di Lanciano sottoscrive protocollo d'intesa con l'Associazione Medea Onlus

25/07/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Il carcere di Lanciano sottoscrive protocollo d'intesa con l'Associazione Medea Onlus

Il progetto prevede l'apertura di uno sportello antiviolenza all'interno della casa circondariale, rivolto ai detenuti, ai loro famigliari, ai figli, ma anche al personale dell'Istituto penitenziario.

E' stato sottoscritto ieri, presso l’ufficio del Direttore del carcere di Lanciano, un importante protocollo d’intesa tra il Direttore dell' amministrazione penitenziaria territoriale D.ssa M. Lucia Avantaggiato e l’Associazione Onlus Medea, nella persona del suo responsabile nazionale con delega all’apertura degli sportelli istituzionali antiviolenza, Francesco Longobardi. Presenti il Dr Tommaso Rossi , Funzionario capo area detenuti e trattamento, il Commissario di Polizia Penitenziaria Michele Ciampolillo, f.f. di Comandnate di reparto con delega alla realizzazione del progetto , l’Ispettore C. Rino Gaeta , con delega ai rapporti con le istituzioni scolastiche e la Sovr. C. Rita Cericola responsabile del reparto detentivo media sicurezza del carcere. La sottoscrizione prevede l'apertura di uno sportello antiviolenza all'interno del carcere ai quali si potranno rivolgere i detenuti, i loror famigliari e il personale dell'istituto penitenziario.

"Un progetto che testimonia ancora una volta l’imprescindibile e necessaria sinergia tra mondo esterno e carcere , tra associazioni culturali e istituzione penitenziaria , sinergia senza la quale risulta vano è ogni moto verso il cambiamento culturale e rieducativo della persona . - si legge in una nota della direttrice del carcere Avantaggiato - L’ambito di operatività del protocollo è quanto mai essenziale per una società che voglia essere fondata sui saldi principi costituzionali della responsabile libertà e della crescita evolutiva dell’intera comunità,quello dell’anti violenza, del contrasto di ogni forma di aggressività , attraverso azioni di promozione culturale, di formazione, di accompagnamento esperto alle persone ed alle famiglie ; nonché attraverso l’apertura all’interno del carcere di uno sportello anti violenza, rivolto a personale, detenuti e loro famiglie. Il protocollo prevede , inoltre, azioni di promozione culturale e di cambiamento anche in raccordo con le scuole del territorio, attraverso l’organizzazione di percorsi conoscitivi fondati sulle testimonianze concrete di percorsi di vita di detenuti che, pur avendo sperimentato il male estremo, ne sono usciti rinnovati; nonché attraverso progetti divulgativi sul territorio della corretta conoscenza del penitenziario e dei percorsi di consapevolezza, di attivazione di risorse e di cambiamento in esso agiti . In definitiva, - continua la nota della direttrice della casa circondariale di Lanciano - il protocollo oggi sottoscritto pone le basi per un ulteriore cammino della già ampiamente e socialmente coinvolta Associazione Medea verso il cambiamento sociale ed il contrasto della violenza, un cammino da percorrere in stretta collaborazione con il carcere, ovvero una comunità, una organizzazione, una istituzione che, accogliendo il disadattamento, la devianza e la delinquenza , spesso riesce a incidere sostanzialmente sul cambiamento evolutivo del singolo e della comunità . Un sentito ringraziamento - conclude Lucia Avantaggiato - al Dr Francesco Longobardi la cui instancabile motivazione per il sociale produce eccellenti risultati ed un buon lavoro a tutto il gruppo di progetto che con competenza, umanità e tenacia non cessa di coinvolgersi in percorsi così belli e costruttivi ".

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Lanciano

Potrebbero interessarti

Il progetto di “Alternanza scuola-lavoro” per gli studenti con disabilità cresce e offre nuove opportunità per i ragazzi.

Si è conclusa a Palazzo Silone a L'Aquila la conferenza stampa di presentazione del Dibattito Pubblico sul progetto di potenziamento della linea Pescara - Chieti.

Lunedì mattina nella sala “Benito Lanci” la ratifica dell’accordo alla presenza dei sindaci delle due cittadine. Concerto finale martedì alle 17 al Teatro Fenaroli

A pochi giorni dalla ricorrenza del quindicesimo anniversario del terremoto che il 6 aprile 2009 ha colpito la città capoluogo e molti comuni dell’aquilano, nel centro di Fossacesia è stato intitolato un piazzale a L’Aquila. Molte centinaia di aquilani furono ospitate a Fossacesia.