Giovedì 01 Maggio 2025

Attualità

Comune di Lanciano promuove il progetto "Nonno Vigile": un'opportunità di volontariato per i cittadini senior

17/08/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Comune di Lanciano promuove il progetto "Nonno Vigile": un'opportunità di volontariato per i cittadini senior

Il progetto "Nonno Vigile" è stato concepito con l'obiettivo di aumentare la sicurezza nei pressi delle scuole durante gli orari di entrata e uscita degli alunni.

L’ Amministrazione Comunale di Lanciano, il Sindaco Filippo Paolini e l'Assessore alla Mobilità e Traffico, Paolo Bomba, annunciano alla Cittadinanza che a partire dal 19 agosto 2024 sarà disponibile sul sito ufficiale del Comune di Lanciano e sull'Albo Pretorio On Line il Bando di Avviso Pubblico per la raccolta delle adesioni al progetto "Nonno Vigile".

Si tratta di un' importante iniziativa di volontariato che si rivolge ai cittadini residenti nel Comune di Lanciano di età compresa tra i 50 e i 75 anni, in buona salute fisica, che desiderano mettere a disposizione il loro tempo e la loro esperienza per la sicurezza dei nostri bambini.

Il progetto "Nonno Vigile" è stato concepito con l'obiettivo di aumentare la sicurezza nei pressi delle scuole durante gli orari di entrata e uscita degli alunni. Grazie alla partecipazione dei volontari, sarà possibile ridurre i rischi legati alla mobilità dei più piccoli, offrendo un presidio attento e consapevole che affiancherà il lavoro della Polizia Locale. I nonni vigili avranno il compito di controllare e agevolare l'attraversamento stradale degli studenti, contribuendo a creare un ambiente sicuro e protetto.

Per aderire al progetto, i cittadini interessati devono possedere i seguenti requisiti:

• Residenza nel Comune di Lanciano;

• Età compresa tra i 50 e i 75 anni (al compimento del 75° anno, il volontario potrà completare il servizio per l'anno in corso, ma non potrà proseguire nell'anno scolastico successivo);

• Essere pensionati o inoccupati;

• Essere in possesso di idoneità psico-fisica, attestata da certificato medico;

• Non avere condanne penali con sentenza passata in giudicato;

• Godere dei diritti civili e politici;

• Non avere contenziosi pendenti con il Comune di Lanciano.

Le domande di adesione, redatte su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) e l'Ufficio Protocollo del Comune, nonché scaricabile dal sito internet comunale, devono essere presentate entro le ore 12:00 del ventesimo giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sull’Albo Pretorio On Line. I volontari selezionati parteciperanno successivamente a un corso di formazione organizzato dalla Polizia Locale, che definirà nel dettaglio i ruoli e i compiti da svolgere.

Per ulteriori informazioni riguardanti il progetto "Nonno Vigile" e le modalità di adesione, è possibile rivolgersi al responsabile dell'Ufficio Mobilità e Traffico, Dott. Antonio Tenaglia, nella Sede di Largo Tappia n.4, nei seguenti orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00, martedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00. Il Dott. Tenaglia sarà a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie e assistere i cittadini interessati nella compilazione delle domande.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'iconica macchina da pesca scelta per la nuova edizione limitata "Nutella Buongiorno" in collaborazione con ENIT.

“Voglio ringraziare tutti i membri del Consiglio di Amministrazione per la rinnovata fiducia, è per me un onore rivestire questo importantissimo ruolo per la seconda volta e sono pronto ad accoglierlo con lo stesso impegno”, ha commentato il presidente.

Stamane l’assessore al Lavoro, Tiziana Magnacca, insieme con il sindaco di Roseto, Mario Nugnes, ha partecipato all’apertura del cantiere di avvio dei lavori di ristrutturazione della sede che una volta ospitava la Croce rossa.

In occasione delle festività pasquali, il personale del Comando dei Vigili del Fuoco di Pescara ha fatto visita ai reparti di Oncoematologia Pediatrica e Pediatria dell’Ospedale Civile di Pescara, regalando un momento di gioia ai piccoli pazienti ricoverati.