Venerdì 14 Novembre 2025

Sport

Pescara, premiato Filippo Domanin, campione del mondo di automodelli radiocomandati

28/10/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, premiato Filippo Domanin,  campione del mondo di automodelli radiocomandati

Al giovanissimo e talentuoso ragazzo un riconoscimento da parte del Consiglio regionale d’Abruzzo

Questa mattina, lunedì 28 ottobre, all’interno della sala Corradino D’Ascanio del Consiglio regionale in piazza Unione a Pescara, si è svolta una cerimonia di premiazione di Filippo Domanin, giovanissimo pilota pescarese di automodelli radiocomandati, già campione italiano assoluto nel 2020, campione del mondo junior nel 2022 e campione europeo nel 2024.

Il sedicenne pescarese è stato premiato con una targa dal capogruppo ed il consigliere regionali di Fratelli d’Italia, Massimo Verrecchia e Leonardo D’Addazio. Accompagnato dalla sua famiglia, Filippo Domanin ha espresso tutta la sua gioia per il premio: “Grazie per questo riconoscimento, sono molto felice. Mi piace tanto fare questo sport perché è una passione tramandata da mio nonno e poi da mio padre. Sono molto fiero di come stanno andando le gare”.

 

Il primo a prendere la parola è stato il consigliere di Fratelli D’Italia, Leonardo D’Addazio, che ha dichiarato: “Noi come gruppo consigliare, ma soprattutto come Regione Abruzzo abbiamo il compito di sottolineare i talenti che ci sono in Abruzzo e Filippo Domanin è un talento nel suo sport. Ed è giusto che la Regione Abruzzo glielo riconosca. Io e il consigliere Verrecchia ci teniamo particolarmente“.

Il capogruppo di Fratelli D’Italia, Massimo Verrecchia, ha poi aggiunto: “Siamo felici di accogliere ed omaggiare un altro talento abruzzese, consci di quanto sia importante dare il giusto valore ai nostri ragazzi, soprattutto se giovanissimi come Filippo, capaci di distinguersi a livello internazionale”.

Presente inoltre alla cerimonia di premiazione anche l’ex assessore al Sociale del Comune di Pescara, Nicoletta Di Nisio, che ha sottolineato il ruolo importante della famiglia: “Voglio sottolineare l’importanza di questo evento soprattutto per i giovani. Lui è un esempio di orgoglio per tutti noi e che sia di buon auspicio per tutti i ragazzi della sua età. Perché lo sport è integrazione, lo sport ti dà delle regole e Filippo ha dimostrato che quando c’è dietro una grande famiglia che fa sacrifici, si hanno questi ottimi risultati”.

 

Articolo di Emanuele Perilli

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

La pioggia non ha fermato gli 85 partecipanti alla camminata energetica, organizzata con la collaborazione dell’associazione Camminata energetica di Simona Bucciarelli, si sono ritrovati in piazza Salotto

Tra le peculiarità di questa edizione l’istituzione del Trofeo Avvocati Run. Inoltre verrà stilata una ulteriore classifica anche per i dipendenti della Banca Credito Cooperativo.

Il Polo Fieristico d’Abruzzo ha ospitato la campionessa italiana di apnea paralimpica, lancianese doc, Ilenia Colanero che ha conquistato la sua medaglia d’oro in Cina, ai Giochi del mondo di Chengdu, nuotando per 76 metri.

Il presidente Beninati ha espresso la propria soddisfazione per l’ottimo livello tecnico delle squadre partecipanti e per la qualità organizzativa dell’evento.