Giovedì 20 Marzo 2025

Sport

Barcolana Special Edition: La Barca Sociale "Anassa" Brilla a Trieste

03/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Barcolana Special Edition: La Barca Sociale "Anassa" Brilla a Trieste

Alla nave e alla Lega Navale Ortonese è stato donato un gonfalone in segno di riconoscimento e unità

La barca sociale “Anassa” della Lega Navale Sezione di Ortona è attualmente protagonista della Barcolana Special Edition, evento che si svolge a Trieste dal 28 febbraio al 2 marzo 2025. La trasferta, organizzata con il patrocinio della Presidenza Nazionale della Lega Navale Italiana, ha visto “Anassa” partire da Ortona il 25 febbraio e prevede il rientro il 5 marzo, offrendo agli allievi dell’Istituto Nautico “Leone Acciaiuoli” di Ortona un’esperienza formativa e unica nel suo genere.

Durante il soggiorno a Trieste, la barca e l’intera Lega Navale Ortonese hanno ricevuto un importante riconoscimento: è stato donato loro un gonfalone, simbolo di unità e di impegno sociale, in omaggio alle numerose iniziative promosse dalla sezione nel campo della legalità e della cultura marinaresca.

Ieri, nel Golfo di Trieste, “Anassa” ha preso parte a una spettacolare Boat Parade, evento non competitivo ma ricco di spirito carnevalesco, che ha accompagnato l’arrivo della nave Vespucci, di ritorno dal tour mondiale. Le imbarcazioni, suddivise in percorsi dedicati in base al tipo – dalle barche a vela ai gommoni, fino a remi e SUP – hanno offerto al pubblico un suggestivo spettacolo di unità e tradizione marinaresca.

Luigi Polidoro, presidente della Sezione di Ortona, ha sottolineato l’importanza di questo evento: "La partecipazione alla Barcolana è per noi un momento di celebrazione dei valori della legalità e della formazione. Il gonfalone donato alla nostra imbarcazione e alla Lega rappresenta un segno tangibile di riconoscimento per il nostro impegno costante."

Oltre alla partecipazione in mare, la Lega Navale Italiana ha arricchito il programma triestino con attività culturali. La sala convegni della Lega Navale triestina ha ospitato l’inaugurazione della mostra itinerante “Agostino Straulino. Marinaio, ufficiale, sportivo”, un evento che resta aperto al pubblico fino al 16 marzo e che celebra la figura leggendaria del celebre marinaio italiano.

Con questa partecipazione, la Lega Navale Ortonese riafferma il suo impegno nel promuovere la cultura, l’educazione e la legalità in mare, dimostrando come il patrimonio nautico e le tradizioni marinare possano essere strumenti di coesione sociale e formazione per le nuove generazioni.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Ortona

Potrebbero interessarti

Lanciano più che vivo e vegeto nella corsa per la salvezza nel campionato di Eccellenza.

L'allenatore Francesco Mammella: "Sapevamo che sarebbe stata una partita tosta, visto che il Latina è una squadra attrezzata, sia numericamente che qualitativamente, per puntare al salto di categoria.

Si è svolto il 5 marzo 2024 a Roma, presso la Sala Zuccari di Palazzo Giustiniani, il convegno "Lo Sport tra valori e investimenti", organizzato dal Senatore Guido Quintino Liris. L'evento ha rappresentato un'importante occasione di confronto tra istituzioni, esperti del settore e politici sul ruolo dello sport in Italia, con un focus particolare sugli investimenti, la governance e le politiche per il futuro.

A Pescara numeri record per l’appuntamento che apre la stagione della velocità su rotelle