Giovedì 01 Maggio 2025

Politica

Via libera della Commissione alla Proposta di legge di D'Addazio su costituzione parte civile della regione contro aggressioni a chi serve collettività

20/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Via libera della Commissione alla Proposta di legge di D'Addazio su costituzione parte civile della regione contro aggressioni a chi serve collettività

Un'approvazione unanime che serve a lanciare un messaggio forte e chiaro. il sostegno della regione a queste categorie

La proposta di legge del consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Leonardo D’Addazio, che impegna la Regione Abruzzo a costituirsi parte civile nei procedimenti contro le aggressioni ai danni di operatori socio-sanitari, del personale del comparto del Servizio sanitario nazionale, del soccorso sanitario, del trasporto pubblico locale, del personale della scuola, delle Forze dell’Ordine e Armate, del corpo nazionale dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile, ha ottenuto oggi il via libera unanime dalla competente commissione consiliare.

Un emendamento, a firma dello stesso D’Addazio e del consigliere Antonio Blasioli, è stato aggiunto al testo originario: si prevede che le somme liquidate a titolo di risarcimento, a seguito della costituzione di parte civile, siano destinate a iniziative di prevenzione e al miglioramento del livello di sicurezza per i lavoratori, dipendenti o volontari che siano.

"L'approvazione unanime di questa proposta di legge – dichiara D’Addazio - rappresenta un messaggio forte e chiaro: la Regione Abruzzo non intende rimanere a guardare di fronte alle crescenti aggressioni che colpiscono coloro che, con impegno e dedizione, operano per il bene della comunità. La norma sancisce il nostro fermo sostegno a queste categorie professionali fondamentali, nonché la volontà di promuovere una società più giusta e sicura attraverso azioni tangibili. Il fatto che le somme liquidate a titolo di risarcimento vengano destinate alla prevenzione e al rafforzamento della sicurezza dei lavoratori dimostra – evidenzia - che questa legge è radicata nella concretezza e non nell'astrazione. Grazie alla collaborazione trasversale, questo progetto di legge si pone come un esempio di buona politica, costruita sulla condivisione e sull’unità di intenti. Sono grato ai colleghi per il sostegno dimostrato e confido in una rapida approvazione definitiva da parte del Consiglio regionale. È con questo spirito di solidarietà e determinazione che possiamo costruire una Regione capace di proteggere e valorizzare chi opera al servizio della collettività", conclude D’Addazio.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

il disavanzo che risulta nel sistema Nsis è pari a 81 milioni di euro, così come avevamo già comunicato alla vigilia della riunione del tavolo ma l'assessore chiarisce cosa è accaduto nel corso dell'incontro.

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.