Giovedì 20 Marzo 2025

Politica

Tribunali abruzzesi, Marsilio: Regione in prima fila per una soluzione definitiva

10/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
Tribunali abruzzesi, Marsilio: Regione in prima fila per una soluzione definitiva

All’incontro hanno partecipato anche parlamentari e consiglieri regionali, con l’obiettivo di delineare le strategie per la difesa e il mantenimento dei presidi di giustizia nei territori.

Si è svolta oggi, a Palazzo Silone, a L'Aquila, la riunione convocata dal Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, per affrontare il futuro dei tribunali di Avezzano, Lanciano, Sulmona e Vasto, accogliendo la richiesta del Coordinamento per la Salvaguardia dei Tribunali abruzzesi.

All’incontro hanno partecipato anche parlamentari e consiglieri regionali, con l’obiettivo di delineare le strategie per la difesa e il mantenimento dei presidi di giustizia nei territori.

“La questione dei tribunali non provinciali – ha dichiarato il Presidente Marsilio – resta una priorità nell’agenda della Regione e dei nostri rappresentanti in Parlamento.È necessario un impegno unitario per scongiurare la chiusura e garantire ai cittadini un servizio essenziale e per questo coinvolgerò Parlamento e Governo nazionale. Continueremo a portare avanti una battaglia condivisa, affinché venga riconosciuta la specificità del nostro territorio e il valore strategico di questi presidi di giustizia”. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto fondamentale per strutturare un’azione istituzionale coesa, che coinvolga anche il Governo e il Parlamento, al fine di ottenere soluzioni concrete per il mantenimento dei tribunali abruzzesi. “Ho raccolto le sollecitazioni – ha aggiunto Marsilio - e confermo il mio impegno per arrivare a una soluzione definitiva. Ora tornerò a interloquire con il Ministro della Giustizia e il Presidente del Consiglio per individuare lo strumento migliore per garantire il loro futuro. Sono fiducioso nel percorso avviato, perché ha fondamenta solide e non ci sono condizioni che giustifichino passi indietro rispetto al lavoro fatto finora. Anche noi viviamo con urgenza questa vicenda e comprendiamo le preoccupazioni espresse. Farò ulteriori passi avanti, rafforzato dalla mobilitazione unanime e coesa di tutto il territorio, che ringrazio. È questa unità di intenti che deve continuare a sostenerci nella battaglia per la difesa dei tribunali abruzzesi”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

L'Aquila Marco Marsilio

Potrebbero interessarti

Esponente di Fratelli d'Italia potrà contare anche su un sostegno civico che rafforza ulteriormente il rapporto con il territorio.

Si è svolto questa mattina presso l’SHotel di San Giovanni Teatino il Congresso regionale di Azione Abruzzo, che ha confermato per acclamazione alla guida del partito Giulio Sottanelli, deputato e Segretario regionale uscente.

Energia rinnovabile, Campitelli: "Legge approvata con responsabilità e condivisione"

Questa mattina iniziativa a Lanciano fortemente voluta dal segretario provinciale del Pd Leo Marongiu