Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Presentato a Lanciano il libro "I poteri pubblici nell'età del disincanto"

09/01/2020 - Redazione AbruzzoinVideo

Grande partecipazione oggi pomeriggio,alla sala Benito Lanci della Casa di Conversazione di Lanciano, alla presentazione del libro di Giovanni Legnini e Daniele Piccione, “I poteri pubblici nell’età del disincanto”, un importante momento di riflessione promosso dal RATI,come prima iniziativa del 2020, sul sentimento che sembra dominare la società contemporanea: lo “smarrimento” di fronte a poteri pubblici che, per la prima volta dal secondo dopoguerra, non sembrano più in grado di garantire i diritti dei cittadini.

L’ avvocato cassazionista, già Vicepresidente CSM, Giovanni Legnini, è stato accolto con grande affetto e stima dai partecipanti. Daniele Piccione, Consigliere parlamentare del Senato e Docente universitario di Diritto pubblico non era presente per problemi personali. A coordinare l’evento Francesco Sfredda, Docente di Storia. Nel corso dell’ultimo decennio gli effetti sociali della recessione e delle crisi finanziarie hanno messo a dura prova la politica, l’economia e il diritto. La politica si presenta indebolita, oggetto di disaffezione, se non di repulsione. L’economia, travolta dagli effetti della globalizzazione e dall’accelerazione tecnologica, sembra oggi arida materia per tecnici che la usano a loro piacimento ed il diritto, a sua volta, sembra arrancare dietro a un’evoluzione tecnologica di cui non riesce a tenere il passo e che non riesce pienamente a governare. Il libro di Legnini e Piccione propone un'analisi approfondita dei mutamenti di rapporto tra le funzioni legislative, giurisdizionali e regolatorie, soffermando l'attenzione sugli snodi nevralgici in cui si sviluppano le relazioni tra ordinamento giuridico e sistema economico.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.