Giovedì 18 Agosto 2022

Politica

Porto di Vasto infrastruttura di rilevanza nazionale, la Conferenza della Regioni approva emendamento Regione Abruzzo

06/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Porto di Vasto infrastruttura di rilevanza nazionale, la Conferenza della Regioni approva emendamento Regione Abruzzo

D'Annuntiis: ora necessario che Governo e Parlamento accolgano questa richiesta ed inseriscano Punta Penna tra i porti nazionali.

"La Commissione Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio della Conferenza delle Regioni, all’esito della consultazione telematica, ha approvato all’unanimità l’emendamento presentato dalla Regione Abruzzo al D.L. 68/2022". Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale Umberto D’Annuntiis.

La proposta emendativa ha la finalità di classificare il Porto di Vasto quale infrastruttura di rilevanza nazionale, ai sensi della L. 84/94, nell’ambito dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Tale classificazione consentirebbe al Porto di Vasto la possibilità di potenziamento, con l’accesso a finanziamenti nel quadro dello sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese e interregionale, interfacciato con il resto della Macroregione europea adriatico-ionica.

“Questa amministrazione regionale, nell’ottica di una sinergica attività per lo sviluppo del sistema della portualità abruzzese e, più in generale, del medio adriatico, continua a promuovere interventi finalizzati alla pianificazione, alla programmazione e al finanziamento di interventi strategici a favore dell’ampliamento e del potenziamento dei relativi hub portuali, tra cui quello vastese in località Punta Penna. Ora è necessario che il Governo e il Parlamento accolgano questa richiesta e inseriscano il porto di Punta Penna tra quelli nazionali, come da istanza di questa Giunta Regionale. Non sarebbero giustificabili ulteriori ritardi in quanto il Porto di Vasto assume un ruolo strategico nell’ottica di sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese”, ha dichiarato il sottosegretario Umberto D’Annuntiis.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Tre deputate uscenti e una senatrice in lista voto aderenti

Candidati del Pd nazionale sono il senatore uscente e il segretario regionale in carica

Si tratta di 4 quattro progetti che mirano ad implementare e rendere più efficiente l’utilizzo delle tecnologie digitali da parte del Comune

Il capogruppo del centrodestra in consiglio comunale presenta una mozione in cui ricorda ai cittadini: "Le cartelle possono essere impugnate"