Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Porto di Vasto infrastruttura di rilevanza nazionale, approvato emendamento Commissione Lavori Pubblici Senato

28/07/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Porto di Vasto infrastruttura di rilevanza nazionale, approvato emendamento Commissione Lavori Pubblici Senato

D'Annuntiis: Il Porto di Vasto assume un ruolo strategico nell’ottica di sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese

Approvato anche in Commissione Lavori Pubblici del Senato l’emendamento promosso su indirizzo della Regione Abruzzo al D.L. 68/2022. Lo rende noto il sottosegretario alla Presidenza della Giunta Regionale, Umberto D’Annuntiis.

"La proposta emendativa - ha sottolineato D'Annuntiis - permette di classificare il Porto di Vasto quale infrastruttura di rilevanza nazionale, ai sensi della L. 84/94, nell’ambito dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale. Tale classificazione consente ora di potenziare il Porto di Vasto, con l’accesso a finanziamenti nel quadro dello sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese e interregionale, interfacciato con il resto della Macroregione europea adriatico-ionica. Il forte impegno del presidente Marco Marsilio e della Giunta Regionale ottiene ulteriori risultati finalizzati alla pianificazione, alla programmazione e al finanziamento di interventi strategici a favore dell’ampliamento e del potenziamento dei relativi hub portuali, tra cui quello vastese in località Punta Penna. Con questo passaggio il porto di Punta Penna assume valore nazionale, come da istanza di questa Giunta Regionale. Il Porto di Vasto assume un ruolo strategico nell’ottica di sviluppo economico e produttivo del territorio abruzzese. Ora alle risorse messe a disposizione da questo governo regionale si aggiungeranno quelle statali", ha concluso il sottosegretario D’Annuntiis.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.