Mercoledì 30 Aprile 2025

Politica

Porto di Ortona, il sottosegretario D'Annuntiis incontra Comune Comitato Porto e Capitaneria per fare il spunto sui lavori

01/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Porto di Ortona, il sottosegretario D'Annuntiis incontra Comune Comitato Porto e Capitaneria per fare il spunto sui lavori

Espressa la volontà della Regione di accelerare quanto necessario, sollecitando gli enti coinvolti nell’attuazione.

Il sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo, con delega alle Infrastrutture, Umberto D'Annuntiis, ha incontrato a Ortona il Comitato Porto , l’Amministrazione comunale e il Comandante della Capitaneria di Porto per fare il punto sugli interventi previsti per il porto di Ortona. Il sottosegretario D’Annuntiis ha ribadito la volontà della Regione di accelerare quanto necessario, sollecitando gli enti coinvolti nell’attuazione, al fine di arrivare a interventi importanti così come ipotizzato dal Comandante Forte.

Inoltre è stata ribadita la necessità di avere subito una progettazione definita in merito agli interventi da proporre poi agli organi sovraordinati. “C’è grande attenzione da parte della Regione verso il porto di Ortona - ha dichiarato D’Annuntiis - che viene ritenuto strategico per lo sviluppo dell’economia regionale. Importanti risorse statali sono state reperite, grazie ad un’incisiva azione svolta nelle interlocuzioni con il Governo. I fondi reperiti solamente nelle ultime due annualità ammontano ad oltre 60 milioni di euro e prevedono interventi di approfondimento fondali, consolidamento banchine, realizzazione strutture per attività portuali, linea ferroviaria e viabilità di collegamento”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

il disavanzo che risulta nel sistema Nsis è pari a 81 milioni di euro, così come avevamo già comunicato alla vigilia della riunione del tavolo ma l'assessore chiarisce cosa è accaduto nel corso dell'incontro.

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.