Sabato 15 Marzo 2025

Politica

L'assessore Tiziana Magnacca in Giappone incontra lo chef di Roccaspinalveti Davide Fabiano

10/03/2025 - Redazione AbruzzoinVideo
L'assessore Tiziana Magnacca in Giappone incontra lo chef di Roccaspinalveti Davide Fabiano

L'assessore d'Abruzzo è impegnata in missione in Giappone con il presidente Gennaro Strever della Camera di Commercio di Chieti-Pescara in occasione dell’apertura domani della Foodex Japan la fiera agroalimentare più grande dell’Asia, con la presenza di numerose aziende abruzzesi.

TOKYO – L'Abruzzo ha il suo ambasciatore gastronomico nel cuore del Giappone: è Davide Fabiano, chef di Roccaspinalveti, che con il suo ristorante "Dai Paesani" ha portato a Tokyo un pezzo autentico della sua terra, trasformandolo in un tempio della tradizione culinaria abruzzese. Non un semplice ristorante, ma una vera e propria dichiarazione d'amore per le radici, dove ogni dettaglio, dai piatti ai gonfaloni, racconta l'identità forte e genuina della regione.

Fabiano, diplomato all'Istituto alberghiero di Villa Santa Maria, ha iniziato la sua carriera a Londra, ma è stato il cuore a portarlo in Giappone: l'amore per una donna nipponica, divenuta sua moglie, lo ha spinto a trasferirsi a Tokyo, dove ha conquistato il prestigioso ruolo di chef presso l'Ambasciata Italiana. Ma il sogno più grande era ancora da realizzare. L'incontro con Giuseppe Sabatino, cuoco abruzzese di Castelguidone, è stato il punto di svolta: insieme hanno aperto "Dai Paesani", un angolo d'Abruzzo a Tokyo, dove la tradizione non è solo un ricordo, ma un'esperienza concreta.

All'ingresso sventolano con fierezza le bandiere italiane e della Regione Abruzzo, mentre all'interno la cultura abruzzese è ovunque: dal Guerriero di Capestrano agli oggetti della transumanza, fino ai piatti in ceramica artigianale di Liberati.

 

L'assessore alle Attività Produttive, in Giappone per la Foodex Japan – la più grande fiera agroalimentare dell'Asia – ha reso omaggio allo chef. “Con Davide Fabiano, l'Abruzzo ha trovato un ambasciatore tra i fornelli – ha dichiarato –. È un orgoglio vedere la nostra terra rappresentata con tanta passione e autenticità in un luogo così lontano”. E la cucina? Un tripudio di sapori veri e intensi. Sagne appezzate del vastese, timballo alla teramana, maccheroni alla chitarra con sugo di carne, ventricina regina degli antipasti, affettati e formaggi home made. E poi verdure rigorosamente coltivate nell'orto personale dello chef, perché la qualità non ammette compromessi. "Qui non si mangia solo – ha commentato l'assessore Magnacca –. Qui si respira l'Abruzzo, si vive la nostra storia di pastori e contadini, si assapora la caparbietà gentile della nostra gente". E così, nel cuore di Tokyo, "Dai Paesani" non è solo un ristorante: è una dichiarazione di identità. Un angolo d'Abruzzo che profuma di casa.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Tiziana Magnacca

Potrebbero interessarti

Questa mattina iniziativa a Lanciano fortemente voluta dal segretario provinciale del Pd Leo Marongiu

All’incontro hanno partecipato anche parlamentari e consiglieri regionali, con l’obiettivo di delineare le strategie per la difesa e il mantenimento dei presidi di giustizia nei territori.

"Il treno, con 20 posti bici, viaggerà soprattutto l’estate, in particolare lungo l’asse adriatico, lungo la costa, dove c’è grande richiesta di spazi per poter sfruttare al meglio le nostre bellissime piste ciclabili della regione"

In corso Trento e Trieste la raccolta firme per sostenere le proposte del partito di Salvini tra le quali la rottamazione delle cartelle esattoriali, il cessate il fuoco in Ucraina e nuove misure a favore delle donne