Sabato 04 Dicembre 2021

Politica

Giulianova, 700 mila euro per prevenire gli allagamenti, la giunta comunale approva tre progetti definitivi

17/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Giulianova, 700 mila euro per prevenire gli allagamenti, la giunta comunale approva tre progetti definitivi

Nuove condotte in via Bertolino, via Montello, via Galilei e all’imboccatura del porto.

Sono tre, i progetti definitivi approvati dalla giunta comunale nel corso della sua ultima seduta, tutti redatti dall’ Ufficio tecnico comunale e riguardanti opere utili alla prevenzione degli allagamenti al centro del lido.

Il primo, per la salvaguardia dell’abitato di via Parini, consiste in un intervento che consentirà la regimazione delle acque bianche in via Montello e via Bertolino. L’opera, per un importo di 350mila euro, servirà a minimizzare gli effetti di eventuali piogge abbondanti sul quartiere pedecollinare che sorge ad est e ad ovest di via Parini. Buone notizie anche per gli abitanti di via Galilei.

Ancora per un costo di 350mila euro, infatti, la giunta ha dato il via libera alla realizzazione di un ulteriore tratto del collettore che corre lungo la Statale 16. Nella stessa delibera, e compresa nell’investimento, la manutenzione straordinaria del canale che termina all’estremità sud del lungomare monumentale. Il progetto definitivo riguardante via Galilei prevede l’eliminazione dei canali a cielo aperto tra gli incroci con via Ippodromo e via Pannella, che saranno a breve sostituiti da una condotta. Manutenzione straordinaria, infine, per il canale che termina all’imboccatura del porto, il cui cattivo funzionamento potrebbe essere all’origine degli allagamenti più ad est, lungo via Galilei.

“Si tratta di interventi fondamentali – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Giampiero Di Candido – La pulizia dei tombini, per quanto importante, da sola, non basta. L’ Amministrazione comunale punta al miglioramento strutturale della rete dei sottoservizi e, come si vede, non rinuncia ad investire, allo scopo, risorse consistenti”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Giulianova Maltempo

Potrebbero interessarti

Francesco Menna, ha presentato ufficialmente la sua candidatura alla presidenza della Provincia di Chieti per il centrosinistra. ““Scelte partecipate e tavoli di lavoro aperti ai Comuni”

Finanziato il progetto della polizia locale, agli ordini del comandante Nicolino Casale che mira ad intervenire davanti agli istituti scolastici per prevenire lo spaccio ed il consumo di droga

Il segretario uscente Gianni Cordisco: Leo una persona che non ci farà sbagliare, fiero di questo passaggio per il Pd provinciale.

il Vicepresidente della Commissione Sanità in quota M5S: "Tutelare la salute dei cittadini più fragili, la cui condizione è ulteriormente aggravata dalla pandemia da Covid-19, deve essere in cima alle priorità del governo regionale"