Giovedì 12 Dicembre 2024

Politica

Elezioni Provinciali Chieti, scambio schede, nuovo voto parziale, 16 Comuni torneranno al voto il 23 dicembre

20/12/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Elezioni Provinciali Chieti, scambio schede, nuovo voto parziale, 16 Comuni torneranno al voto il 23 dicembre

Protesta il capogruppo di Forza Italia in consiglio regionale Mauro Febbo "Decisione illegittima far ripetere le elezioni solo per alcuni comuni oggetto di errore"

Sedici dei 104 Comuni della Provincia di Chieti torneranno al voto il prossimo 23 dicembre. Ieri, esaminando i verbali relativi alla elezione, svoltasi il 18 dicembre, del presidente e del Consiglio è emerso che, per mero errore materiale, come scrive in una nota il segretario generale della Provincia, Franca Colella, nelle fasi di gestione ed esercizio del voto all'interno del seggio, alcuni elettori, sindaci e consiglieri comunali, hanno votato su una scheda diversa da quella attribuita alla fascia demografica del Comune di appartenenza.

Contemperando sia il principio di conservazione del procedimento elettorale che quello dell'effettività del voto, autenticità e genuinità, le elezioni del 18 dicembre sono state ritenute valide, fatta eccezione per i voti espressi dagli elettori dei Comuni con popolazione superiore a 3 mila e fino a 5 mila abitanti (Casalincontrada, Castelfrentano, Cupello, Miglianico, Orsogna, Paglieta, Ripa Teatina, Scerni, Tollo, Torino di Sangro, Torrevecchia Teatina) e dagli elettori dei Comuni con popolazione superiore a 10 mila e fino a 30 mila (Atessa, Francavilla al Mare, Ortona, San Giovanni Teatino, San Salvo).

Il responsabile organizzativo regionale di Forza Italia, Mauro Febbo, ha reso noto di aver dato mandato agli avvocati di attivarsi per un eventuale ricorso al Tar e, se ricorrono gli estremi, anche alla Procura della Repubblica "contro la decisione illegittima e arbitraria di far ripetere le elezioni provinciali solo per i Comuni oggetto di errore. Il risultato è falsato in ogni caso e la procedura che si vuol seguire è fuori da ogni logica".

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Conferenza Programmatica del PD Abruzzo: Al via i Tavoli Tematici, Domani Assemblea con Elly Schlein

Per il coordinatore cittadino di Forza Italia e assessore al Comune di Lanciano, "è ora di finirla di imputare tutti i problemi della sanità all’attuale governo regionale". L'esponente azzurro riapre anche il dibattito sul nuovo ospedale.

Tommaso Foti nuovo Ministro per gli Affari europei: "Determinazione e competenza per il Governo Meloni"

Stamane in una conferenza stampa il neo presidente ha annunciato quella che sarà la nuova direzione dell’ente