Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Elezioni Lanciano: presentata la lista civica Uniti x Lanciano che sostiene il candidato sindaco Leo Marongiu

07/09/2021 - Redazione AbruzzoinVideo

Composta da 12 uomini e 12 donne, con un’età media di 41 anni, 20 candidati su 24 hanno meno di cinquant’anni, la lista rappresenta le diverse anime della sinistra rappresentate in modo trasversale.

È stata presentata questa mattina Lanciano la lista civica Uniti x Lanciano. Si tratta di una compagine che concorrerà alle prossime elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre 2021 nella coalizione di centrosinistra e a sostegno del candidato sindaco Leo Marongiu.

Con una forte ispirazione di sinistra democratica e progressista racchiude in sé diverse esperienze indipendenti e partitiche con rappresentanze che spaziano tra Articolo Uno, Sinistra Italiana e + Europa, Uniti per Lanciano e composta da 12 uomini e 12 donne che con un’età media di lista di soli 41 anni, 20 candidati, su 24 hanno meno di cinquanti, la rende una formazione politica fatta di giovani che hanno deciso di dedicarsi al bene comune della città di Lanciano. "Si tratta di una lista di persone volenterose e oneste e solidali, che credono nella necessità di abbattere i muri, non di costruirne." È stato dichiarato in conferenza stampa di presentazione, a cui ha partecipato il candidato sindaco Leo Marongiu e nella quale erano presenti Piero Cotellessa di Insieme a Sinistra, Marco Severo, segretario cittadino di Articolo Uno, e l'assessore uscente dell'amministrazione Pupillo, Maria Patrizia Bomba, sempre esponente dello stesso partito e Fabrizia Ricciuti, indipendente di sinistra. "Una lista che intende coinvolgere, ascoltando e incoraggiando, i consigli di tutte le parti della cittadinanza che si riconoscono nei principi, oggetto anche del programma condiviso nella coalizione, ovvero: ambiente sostenibilità antifascismo, Costituzione, lavoro parità di genere, giovani,inclusione, solidarietà ed europeismo.

 Tra gli altri aspetti programmatici annunciati in conferenza che rappresentano le priorità della lista:

Pensarsi come distretto. "Lanciano è geograficamente e amministrativamente centrale per molti comuni, anche non confinanti. Molti studenti non lancianesi frequentano gli istituti superiori della città, il suo ospedale, il suo tribunale, gli altri uffici pubblici che qui hanno sede. Ma anche i mercati e diversi negozi. Di questa centralità a volte si sopportano conseguenze negative, altre volte si approfitta dei vantaggi che essa genera. Ma sarebbe meglio condividere problemi e soluzioni con i comuni interessati gestendo insieme servizi sociali (es. scuolabus, assistenza ai portatori di handicap - quali malati di alzheimer-, disagiati psichiatrici, ecc.) non solo come programmazione dell’Ambito. Come del resto già si fa utilmente per la gestione associata dei rifiuti urbani".

 Democrazia partecipativa. "In campagna elettorale tutti hanno una ricetta per migliorare la città. Questi programmi, però, sono tutti pensati dai candidati al posto degli elettori-cittadini. A noi piacerebbe, almeno in parte, poter cambiare prospettiva. Più che del COSA fare, a noi piacerebbe proporre un diverso COME, un diverso metodo di gestione della cosa pubblica. Lo si può fare in diversi modi. Possono essere istituite delle Consulte per offrire ad alcune categorie di persone l’occasione per valutare provvedimenti (delibere) e fornire indirizzi programmatici. A noi farebbe piacere istituire in primo luogo la Consulta degli anziani. Fra gli anziani troviamo numerosi poveri, in specie fra le donne che hanno lavorato pochi anni e spesso senza contributi. Troviamo molte persone che hanno bisogno di assistenza sanitaria, anche domiciliare. Se si chiedesse direttamente a loro come funziona la sanità, quali servizi privilegiare, quanto è importante l’assistenza domiciliare si avrebbero certamente risposte utili per la stessa amministrazione comunale. Se gli si chiedesse quanto è pesante la solitudine e come potervi porre rimedio, siamo certi che avrebbero molto da dire. In particolar modo ci stanno a cuore le famiglie che accolgono malati di alzheimer, origine di un carico assistenziale enorme".

"Inoltre andrebbe rilanciata la Consulta degli studenti perché col Covid sono cambiate tante situazioni all’interno della scuola e anche fuori di essa per i tanti studenti che frequentano Lanciano. Le contrade e i quartieri. Le contrade, così come i quartieri, hanno bisogno di un ascolto periodico. Serve una Consulta delle contrade e dei quartieri ove si possa discutere la valorizzazione delle loro specificità e la loro integrazione con il centro cittadino. Inoltre sarebbe opportuno dare corso alla Consulta degli stranieri, prevedendo la possibilità di eleggere un consigliere aggiunto, senza diritto di voto, ma con il diritto di intervento nella discussione. La democrazia può anche offrire occasioni di “Bilancio partecipativo”, ovvero di problematiche sulle quali i cittadini possano esprimere un parere su cosa spendere e su come spenderlo. Infine ai cittadini va offerta la possibilità di decidere anche fuori dalle elezioni comunali. Pertanto va approvato dopo 30 anni il regolamento che disciplina la possibilità di tenere Referendum cittadini consultivi su materie specifiche".

Di seguito i candidati della Lista Uniti x Lanciano

1 Domenico Abbonizio Atessa (Ch) +Europa

2 Angelo Baron Atessa (Ch) Articolo Uno

3 Maria Patrizia Bomba Lanciano (Ch)  Articolo Uno – Assessore comunale Attività Produttive, Mobilità e Traffico

4 Riccardo Borzillo Lanciano (Ch) Indipendente

5 Luca Cimino Roma (Rm) Indipendente

6 Piero Cotellessa Lanciano (Ch)Indipendente di Sinistra – consigliere comunale di Insieme @ Sinistra

7 Roberta De Angelis Atessa (Ch) ndipendente

8 Alessandro De Simone Lanciano (Ch) Articolo Uno

9 Pasqualino Di Genni Paglieta (Ch)Articolo Uno

10 Antonella Del Casale Vasto (Ch)Articolo Uno

11 Sara Fattore Lanciano (Ch) Indipendente

12 Pamela Iacobitti Lanciano (Ch)Indipendente

13 Maria Giovanna Iovito Lanciano (Ch) Articolo Uno

14 Michela Margiotta Lanciano (Ch) Indipendente

15 Michele Marino Nusco (Av) Segretario cittadino Sinistra Italiana

16 Luca Memmo Lanciano (Ch) Indipendente

17 Silvia Pollice Atessa (Ch) +Europa

18 Fabrizia Ricciuti Lanciano (Ch) Indipendente

19 Alice Sciascia Lanciano (Ch)  Indipendente

20 Donatella Sciubba Guardiagrele (Ch)  Indipendente

21 Marco Severo Atessa (Ch)  Segretario cittadino Artico Uno

22 Ilaria Spiga Milano (Mi)  Indipendente

23 Antonio Stella Lanciano (Ch) Ex consigliere comunale di Rifondazione Comunista

24 Davide Tupone Lanciano (Ch) 08/07/1973 Indipendente

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.