Venerdì 19 Aprile 2024

Politica

Coronavirus, passaggio Abruzzo in zona arancione, Marsilio: Ho ricevuto lettera di diffida dei Ministri Boccia e Speranza

07/12/2020 - Redazione AbruzzoinVideo
Coronavirus, passaggio Abruzzo in zona arancione, Marsilio: Ho ricevuto lettera di diffida dei Ministri Boccia e Speranza

Il presidente della Regione Abruzzo spiega le ragioni della sua decisione di non attendere l'ok del Governo. " Ho il dovere di far prevalere le ragioni dell'Abruzzo una regione che ha dimostrato capacità autonoma di responsabilità. Attendendo la burocrazia ministeriale saremmo sottoposti a cura eccessiva che ammazza il paziente."

"Ho ricevuto intorno a ora di pranzo la lettera di diffida firmata dai ministri Boccia e Speranza: io non voglio drammatizzare il conflitto con il Governo ma francamente considero eccessivo se non risibile il tono intimidatorio e la minaccia di responsabilità penale rispetto ai contagi che deriverebbero da questo evento", lo ha detto il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio in apertura della conferenza stampa convocata per fare chiarezza sulla decisione assunta in merito al provvedimento, firmato ieri, di rientro da oggi nella zona arancione per l'Abruzzo senza l'avallo del ministro Speranza. "I nostri legali stanno valutando il tono e i contenuti della diffida - ha proseguito Marsilio- Io non condivido questa posizione del ministro. Non condivido neanche questa lettura della norma e soprattutto ho il dovere di far prevalere le ragioni dell'Abruzzo. Sin dal 2 dicembre ho scritto al ministro Speranza chiedendogli in sostanza l'opportunità di utilizzare una facoltà di deroga che gli concede la legge". Secondo Marsilio "ci siamo ritrovati con la cabina di regia che riconosce nella sua relazione in maniera positiva il fatto che l'Abruzzo abbia adottato misure anticipate, con risultati importanti, ma il ministro non ne ha preso assolutamente atto. Solo oggi con questa diffida e ieri tramite agenzie di stampa ci dicono "però potete uscire il 9 e diventare arancione. Ora che faccio un'ordinanza con passaggio graduale alla zona arancione, si scatena la diffida e c'è la disponibilità del Governo". Marsilio si augura  "che ora non si crei uno scontro che possa complicare l'uscita ufficiale. Due giorni possono essere decisivi per la vita economica della regione.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.