Giovedì 18 Aprile 2024

Politica

CONSIGLIO REGIONALE: APPROVATA VARIAZIONE SUI PIANI LOCALI PER LA 'NON AUTOSUFFICIENZA'

20/03/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

20 MARZO 2012. “Un grande risultato, che dà una risposta concreta alle istanze del territorio, delle associazioni e degli enti locali”. E’ il commento del Consigliere regionale Emilio Nasuti dopo l’approvazione della variazione al bilancio regionale, che destina fondi per 3 milioni e 700mila euro ai piani locali per la “non autosufficienza”. Nelle scorse settimane, infatti, si era accesa una vivace polemica perché numerosi enti lamentavano la mancata assegnazione, da parte della Regione, dei fondi necessari a finanziare i servizi socio-assistenziali già programmati dagli stessi enti. “Questo provvedimento – continua Nasuti – va a risolvere un problema che si era presentato in sede di approvazione della Finanziaria 2012, ma che oggi viene superato. Si tratta comunque di un primo passo, perché continueremo a lavorare per recuperare ulteriori somme che saranno disponibili nei prossimi mesi e potranno essere utilizzate dai Comuni per garantire un servizio indispensabile e irrinunciabile per quei cittadini che si trovano in situazioni di svantaggio”.
“Sono soddisfatta per l’approvazione di questo provvedimento che ho sostenuto e voluto fortemente insieme a sindaci, sindacati e associazioni, dopo le tante battaglie che abbiamo fatto in questi mesi sul territorio, con l’obiettivo di salvaguardare le prestazioni e i servizi assistenziali a favore delle persone non autosufficienti mediante la riprogrammazione di economie vincolate e l'utilizzo del Fondo speciale”. Lo sostiene la Consigliera regionale del Pd, Marinella Sclocco, sull’approvazione della variazione di bilancio relativa agli interventi in favore dei Piani Locali per la Non Autosufficienza. “E’ una copertura parziale di 3 milioni e 700mila euro, che, in questo momento, concede una prima risposta alle istanze del territorio penalizzato dalla crisi economica e da scelte sbagliate attuate dal governo regionale. Sempre oggi – prosegue la consigliera Sclocco – il Consiglio regionale ha approvato all’unanimità una risoluzione, da me proposta e firmata dagli altri consiglieri regionali, che impegna il Presidente Chiodi a mettere in atto tutte le iniziative per reperire le risorse necessarie al pagamento dei servizi dei Piani Sociali relativi all’annualità 2009 e, contestualmente, a programmare tutte le iniziative per reperire un milione di euro necessario a ripristinare la somma totale destinata ai Servizi assistenziali in favore delle persone non autosufficienti. Il mio impegno – conclude Sclocco – è continuare a tutelare quelle persone non autosufficienti che oggi non hanno purtroppo adeguata attenzione”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

consiglio regionale

Potrebbero interessarti

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.

"Infrastrutture con standard di sicurezza e di qualità sempre più elevati sono il presupposto per garantire l’ammodernamento della città, per riconciliare il pedone con l’ambiente circostante è il cuore della nostra missione".