Mercoledì 30 Aprile 2025

Politica

CHIETI; AVVOCATI: 'LA TUTELA DEI DIRITTI AL CENTRO DEL SISTEMA'

19/03/2012 - Redazione AbruzzoinVideo

19 marzo 2012. Si è tenuta oggi, a Chieti, presso la Sala del Consiglio Provinciale, in Corso Marruccino, la Tavola Rotonda: "La difesa non è una merce. La tutela dei diritti al centro del sistema”. “La difesa non è una merce perché la tutela dei diritti non è negoziabile – ha detto il Presidente dell'Ordine degli Avvocati di Chieti, Pierluigi Tenaglia – non può essere oggetto di corse al ribasso, non può rispondere soltanto a logiche mercantilistiche. La tutela dei diritti è fondamentale – continua Tenaglia – per lo Stato democratico ed è fondamentale per la tutela dei cittadini. Non si tratta di una posizione volta a vantaggio esclusivo della categoria professionale cui appartengo, quindi dell'avvocatura, ma si tratta di una posizione volta alla tutela generale degli interessi della collettività”. “Sul fronte delle liberalizzazioni – ha detto il Senatore Giovanni Legnini, intervenuto oggi all'incontro – in generale, come processo di apertura dei mercati alla concorrenza e ampliamento delle opportunità, non si torna indietro, è un processo di cui il nostro Paese, la nostra economia, hanno bisogno. L'Avvocatura pone problemi specifici: problemi che hanno a che fare con il funzionamento del sistema giudiziario, con la funzione, il ruolo dell'avvocatura che ha un rilievo anche costituzionale, con la riforma dell'ordinamento professionale; problemi che in parte sono già stati affrontati e risolti nella lettura al Senato del decreto sulle liberalizzazioni, dall'altra parte dovranno trovare risposta con i provvedimenti futuri – ha detto tra le altre importanti cose, il Senatore Giovanni Legnini”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

avvocati chieti

Potrebbero interessarti

il disavanzo che risulta nel sistema Nsis è pari a 81 milioni di euro, così come avevamo già comunicato alla vigilia della riunione del tavolo ma l'assessore chiarisce cosa è accaduto nel corso dell'incontro.

"Il dissesto idrogeologico è una priorità per questa Amministrazione" dicono il sindaco e il presidente del consiglio comunale.

L'assessore ai Trasporti: “L’obiettivo della Regione - ha aggiunto l'assessore - è sempre quello di migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e turisti”.

In concreto, l’abitazione non potrà essere pignorata se il debito è inferiore a 5mila euro, se l’immobile rappresenta l’unica proprietà del debitore, se costituisce la sua residenza e se non si tratta di un’abitazione di lusso.