Sabato 20 Aprile 2024

Politica

Autostrade: D’Eramo, grazie a Salvini stop aumento pedaggi e via alla manutenzione di A24 e A25

08/03/2023 - Redazione AbruzzoinVideo
Autostrade: D’Eramo, grazie a Salvini stop aumento pedaggi e via alla manutenzione di A24 e A25

Il sottosegretario abruzzese della Lega esprime soddisfazione appresi gli importanti passi avanti annunciati dal Mit volti a risolvere l'annoso problema delle autostrade A24 e A2

Gli uffici del MIT guidati dal vicepresidente del Consiglio e Ministro Matteo Salvini e il Commissario straordinario sono al lavoro per risolvere le questioni relative alle sedi autostradali A24 e A25 nei territori delle regioni Abruzzo e Lazio. Primo risultato: nessun incremento dei pedaggi.

"All’esito degli incontri al dicastero di porta Pia dei mesi scorsi, si è lavorato senza sosta per assicurare risposte concrete sia agli aspetti inerenti la sicurezza dell’autostrada che al contenimento dei pedaggi. Per consentire il superamento dei ritardi manutentivi, già il 30 dicembre scorso sono stati pubblicati tre bandi per la procedura ristretta relativi alla progettazione e all’esecuzione dei lavori di messa in sicurezza sismica di ben 15 (quindici) viadotti localizzati sulle tratte B e C dell’Autostrada A24 e A25, divisi in tre stralci, per un importo complessivo a base di gara di circa 350 mln di euro. " Si legge in un comunicato stampa del Ministero.

"Sono pervenute quindici richieste di invito per ciascuno dei due stralci di importo maggiore, e ventidue per il terzo stralcio, che ad oggi si stanno esaminando in via preliminare e entro il mese di marzo saranno inviate le lettere di invito. Contemporaneamente è stata data indicazione ad ITALFERR, che svolge le funzioni di supporto tecnico, affinché siano predisposte le documentazioni necessarie per mettere in gara entro la fine di quest’anno ulteriori 30 (trenta) viadotti, con un impegno finanziario di circa un 1mld di euro. Tempistiche che rispettano gli impegni derivanti dal Piano Nazionale Complementare. In più si è in attesa di acquistare da Strada dei Parchi S.p.A. i progetti preliminari relativi ad un ulteriore viadotto (Colledara), nonché ai lavori di adeguamento strutturale ed impiantistico all’interno del Traforo del Gran Sasso, entrambi positivamente valutati sotto il profilo tecnico ed economico da ITALFERR. I lavori seguiranno come ovvio un criterio di priorità derivante dall’intensità del rischio statico e sismico tecnicamente accertato sia da Strada dei Parchi S.p.A. che dalla stessa ITALFERR. Contestualmente ANAS, in qualità di gestore attuale, ha predisposto un rilevante piano di manutenzione ordinaria, con una previsione di spesa ampiamente superiore al passato. Tutti le risorse provenienti dal pedaggio risultano integralmente reinvestite per l’adeguamento del corpo autostradale". Comunica il Ministero nella nota che sottolinea: "Per quanto attiene ai pedaggi, grazie all’impegno del Ministro Salvini, è stato scongiurato incremento pedaggi lo scorso mese di gennaio, le cui tariffe risultano invariate al 2018 e, in prospettiva si sta valutando l’adozione di interventi di revisione selettiva del pedaggio nell’area urbana di Roma". Soddisfazione viene espressa dal sottosegretario abruzzese Luigi D'Eramo: "Grazie all’ottimo lavoro del ministro Salvini al Mit, si stanno risolvendo i vecchi problemi legati alle autostrade A24 e A25. Il primo risultato è già arrivato con lo stop all’incremento dei pedaggi. Ora avanti tutta con i cantieri per la manutenzione. Queste reti autostradali sono essenziali per la nostra Regione. L’Abruzzo merita il meglio”.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo Lega Luigi D'Eramo

Potrebbero interessarti

Forza Italia Giovani continua a svolgere un ruolo fondamentale nell'incoraggiare la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica e sociale dei comuni.

L'assessore commenta i dati allarmanti resi noti dall'Opra che parlano di oltre 1800 incidenti sul lavoro nei primi due mesi del 2024 di cui tre mortali.

Oggi nel corso dell'ufficio di presidenza si procederà alla proclamazione

Arturo Scotto deputato del Partito Democratico, ha incontrato, nella sede del pd di Lanciano, iscritti simpatizzanti e persone che vogliono saperne di più su questa antica e complicata questione.