Marted 16 Luglio 2024

Politica

Abruzzo, Tessile: Tiziana Magnacca: distretto moda Val Vibrata resta eccellenza della regione

12/06/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Abruzzo, Tessile: Tiziana Magnacca: distretto moda Val Vibrata resta  eccellenza della regione

L’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, ha avuto un incontro con le aziende del distretto della moda della Val Vibrata, consorzio presieduto da Francesco Palandrani.

“Ho avuto modo di constatare la qualità dell’artigianato made in Abruzzo, attraverso le aziende che costituiscono il Consorzio eccellenze artigiane Atea, apprezzandone la capacità imprenditoriale e il contributo che queste aziende danno al Pil regionale e all’export”. Lo ha detto l’assessore alle Attività produttive, Tiziana Magnacca, a margine del convengo sull’intelligenza artificiale a cui è seguito l’incontro con le aziende del distretto della moda della Val Vibrata, consorzio presieduto da Francesco Palandrani.

“Il settore dei prodotti tessili e dell’abbigliamento, pelli e accessori – ha aggiunto l’assessore Magnacca – ha fatto crescere nel primo trimestre del 2024 l’export abruzzese che fa segnare complessivamente un dato positivo del 12,4 per cento”. “Nonostante diversi fattori esogeni, le guerre in corso che hanno contribuito con l’aumento dei costi delle materie prime a un calo dei consumi – ha sottolineato l’assessore alle Attività produttive – le oltre cinquanta imprese che realizzano la fashion art della Val Vibrata dimostrano di mantenere il mercato con la qualità delle loro manifatture. Distretto di qualità ed eccellenza certificato dalla capacità attrattiva di nuovi investimenti soprattutto esteri. Ho apprezzato come in Abruzzo ci siano figure specializzate della moda e del lusso, che si affermano in Italia e in Europa come lo stilista Filippo Flocco. E siamo orgogliosi di tutto questo. Attività che sosterremo nel loro cammino di internalizzazione”.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

Patrizia Martelli e Adelchi Sulpizio hanno firmato questa mattina, nella Sala Giunta del Comune, alla presenza del Sindaco di Pescara, Carlo Masci la nomina ad assessori.

“La decisione di tenere fuori la Lega dal governo cittadino di Montesilvano sarà oggetto di una profonda valutazione”. A sottolinearlo è il vice segretario regionale della Lega Abruzzo, Sabrina Bocchino.

Il Consiglio Provinciale dell’Aquila ha approvato il finanziamento di 1,9 milioni per la messa in sicurezza della tratta viaria denominata “San Leonardo”, ricompresa nel Comune di San Pio delle Camere.

Nell’assemblea di oggi la candidatura di Paolini è stata ritirata perché è mancato il sostegno di una parte del centrodestra. Il coordinatore cittadino di Forza Italia lancia un messaggio chiaro agli alleati.