Lunedì 14 Ottobre 2024

Eventi

Regina di Miele 2024, si è concluso a Tornareccio l’evento più dolce d’Abruzzo

25/09/2024 - Redazione AbruzzoinVideo
Regina di Miele 2024, si è concluso a Tornareccio l’evento  più dolce d’Abruzzo

Grande cornice di pubblico e ospiti d’eccezione per la 18esima edizione di Tornareccio Regina di Miele

 

È giunta al termine la 18esima edizione di Tornareccio Regina di Miele svoltasi nel comune del chietino, conosciuto ai più proprio per l’eccellente produzione di miele.


La manifestazione ha preso il via nella mattinata di sabato 21 settembre con il taglio del nastro da parte del sindaco di Tornareccio, Nicola Iannone, e con l’apertura dei vari stand disseminati per le vie del paese. Presente all'inaugurazione anche il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi:“Grande successo di pubblico e di partecipazione attiva, stamane, per l'apertura della XVIII edizione di Regina di Miele a Tornareccio, la due giorni che rappresenta appieno la vocazione del territorio per la sua produzione d'eccellenza di miele d'Abruzzo. Intorno alla ricca schiera di apicoltori che espongono nella mostra mercato il loro migliori prodotti tipici, ruota una grande affluenza di pubblico ed una interessante attività convegnistica su temi di grande attualità, primo fra tutti la protezione del marchio made in Italy. Un tema prioritario per il governo nazionale su cui il ministro Francesco Lollobrigida è al lavoro costante per proteggere la qualità del miele italiano rispetto a quello importato di qualità inferiore, attraverso normative più severe sull'etichettatura e tracciatura. Attenzione alta, dunque, su tutte le eccellenze enogastronomiche italiane e sull'apicoltura, che è anche un presidio fondamentale per la conservazione della biodiversità.
Tornareccio è un orgoglio abruzzese che ha saputo distinguersi a livello nazionale e rivolgo un plauso al sindaco Nicola Iannone, all'amministrazione comunale e a tutti coloro che hanno reso questa edizione un evento dai grandi numeri”. Ha dichiarato il senatore. 

La giornata di sabato è poi proseguita alle 16:30 con la presentazione di “Uomo-api-orso: una convivenza possibile in un territorio unico dal quale nasce un miele che profuma d’Abruzzo” a cura dell’Apicoltura Luca Finocchio e con la partecipazione di John Forcone dell’ufficio promozione Parco Nazionale della Majella. Tante altre iniziative nella giornata di sabato sia per grandi che per piccini, come ad esempio “Il labirinto che non CERA” a cura di Apicoltura Ad Opera d’Ape, la presentazione del libro “Rime Sbauttite” di Gino Bucci, meglio conosciuto con il nome della sua pagina Facebook che conta oltre 200mila follower “L’abruzzese fuori sede” e tanta musica dal vivo fino alle ore 24.


Inoltre da segnalare anche l’arrivo nel comune di Tornareccio dell’ospite speciale, Giuseppe Calabrese, in arte Peppone. Noto conduttore delle trasmissioni televisive di Rai 1, Linea Verde e Camper, cavaliere dell’ordine “Al merito della Repubblica Italiana” e ambasciatore della dieta mediterranea nel mondo. Nella mattinata di domenica poi, il conduttore e giornalista ha presenziato al dibattito “Il mondo delle api, qualità dei mieli e del loro mercato” che inoltre premia i migliori mieli abruzzesi con il concorso nazionale “Tre Gocce d’Oro - Grandi Mieli d’Italia”. Incontro a cui hanno partecipato inoltre: Luigi Iacovanelli, presidente dell’associazione Apicoltori Professionisti d’Abruzzo; Alberto Contessi, presidente dell’Osservatorio nazionale del miele;  Lucia Piana, responsabile scientifica dell’Osservatorio nazionale del miele; Emanuele , vicepresidente della Regione Abruzzo;Tiziana Magnacca, assessore regionale alle Attività produttive; Nicola Campitelli, presidente della Commissione agricoltura della Regione Abruzzo; Daniele D’Amario sottosegretario della giunta regionale con delega al Turismo; Nicola Iannone, sindaco di Tornareccio;Rebecca Virtù di Legambiente.

A completare il programma di domenica 22 settembre la degustazione dei mieli in collaborazione con AMI “Ambasciatori dei mieli”, la lettura del libro “Apicultura e apicoltura: coltiviamo il futuro, nutriamo la biodiversità. L’ape garibaldina: storia della resilienza e cultura della biodiversità” a cura dell’Apicoltura Tieri e le esibizioni del Coro Contrappunto di Tornareccio e dei ragazzi di Tornareccio Music Camp. Durante tutta la giornata si sono svolti anche diversi tour gratuiti nel centro storico di Tornareccio alla scoperta dei Mosaici, a cura dell’Associazione Amici Mosaico Artistico e dei ragazzi della Scuola Secondaria di Secondo grado di Tornareccio.

“Un' edizione oltre le aspettative, ottima la partecipazione del pubblico grazie all’eccellente organizzazione. Dobbiamo ringraziare l’ospite d'eccezione Giuseppe Calabrese in arte “Peppone”. Sono molto soddisfatto, sono state due giornate molto positive e gli espositori sono tutti soddisfatti. È stata un’edizione molto positiva”. Ha detto il sindaco di Tornarwccio, Nicola Iannone. 

Una grandissima affluenza di pubblico per la 18esima edizione di una delle manifestazioni più importanti di tutta la regione Abruzzo. Sicuramente una  due giorni che  rende fieri gli abitanti di Tornareccio e l'amministrazione comunale.

Articolo di Emanuele Perilli

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

L’evento, realizzato in collaborazione con il Rotary Club Atessa Val di Sangro, ha avuto come finalità quelle di celebrare l’innovazione, con la presentazione delle nuove gamme di prodotti e servizi offerti dalla nota azienda nel settore automotive.

Insieme per la promozione della salute mentale. E’ questo il senso dell’iniziativa promossa dal Dipartimento Salute Mentale della Asl Lanciano Vasto Chieti, diretto da Marco Alessandrini, che si svolgerà giovedì 10 ottobre dalle ore 10.00 alle 13.00 presso il Mu.Mi di Francavilla.

Il traguardo sarà celebrato con una giornata di studio e con la premiazione di Un Calcio al Pregiudizio

Il Presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Bracali: “ Si tiene per la terza volta a Pescara, città sensibile alla tematica dell’esilio”