Venerdì 19 Luglio 2024

Eventi

Presentazione del libro del Prof. Pier Luigi Rossi “Dalle calorie alle molecole - il nuovo orizzonte per il controllo del peso”.

05/11/2014 - Redazione AbruzzoinVideo

Giovedì scorso presso il Palazzo degli Studi di Lanciano si è tenuta la presentazione del libro del Prof. Pier Luigi Rossi “Dalle calorie alle molecole - il nuovo orizzonte per il controllo del peso”.
Un evento voluto ed organizzato dalla Dott.ssa M.Teresa Nicolucci in collaborazione con Aboca, che ha avuto il patrocinio del Comune di Lanciano, Assessorato alla Cultura, Turismo e Attivita’ Produttive, Pro Loco di Lanciano ed Ordine dei Farmacisti di Chieti. Il Prof. Pier Luigi Rossi é medico, specialista in Scienza dell’Alimentazione e in Igiene e Medicina Preventiva.
 
Il Prof. Rossi ha elaborato il Metodo Molecolare ( Dieta Molecolare) che supera il calcolo giornaliero dell calorie, perché queste, all’interno del corpo umano, non esistono. Il corpo umano per il suo lavoro metabolico, utilizza energia chimica (ATP) e non calore.
Solo le molecole (e non le calorie!) sono in grado di dialogare con il nostro DNA, mandando il corpo in modalitá “perdi-grasso”, “perdi-peso” e di controllare la secrezione di ormoni. Un piatto di pasta, un etto di carne, un succulento salume, possono fornire lo stesso numero di calorie, ma hanno molecole nettamente diverse con effetti differenti sulle cellule!
La nutrizione, quindi, esercita un ruolo primario nel condizionare la salute e nel prevenire patologie degenerative e di decadenza anatomica,funzionale ed estetica.
Non si mangia solo per dimagrire e gran parte della salute sta nel piatto quotidiano. La persona é padrona della salute e la malattia é il frutto della carenza di attenzione al proprio stile di vita. Occorre passare da consumatori passivi, che accettano di mangiare tutto ció che il mercato offre, a consumatori attivi, capaci di scegliere con piena consapevolezza la propria alimentazione. La prima prevenzione si fa a tavola. Occorre conoscere la composizione nutrizionale del cibo, essere garantiti sulla sicurezza alimentare e sulla qualitá molecolare-nutrizionale degli alimenti. Il cibo non puó essere ridotto alle calorie!
É arrivato il tempo di esaltare e riscoprire di avrere un corpo da amare e da mantenere in uno stato di benessere psico-fisico e in salute.
Un sano narcisismo aiuta a stare bene e vivere a lungo in salute.
Saper scegliere il proprio cibo per recuperare e mantenere il peso forma vuol dire essere “sani per scelta”, vuol dire realizzare un’alimentazione consapevole!
Con un linguaggio semplice e facilmente comprensibile il Prof.Rossi ha spiegato alla numerosa ed attenta platea quali sono i meccanismi che contribuiscono a far vivere in salute dando consigli alimentari per raggiungere il benessere e un sano peso forma.

CONDIVIDI:

Potrebbero interessarti

L'appuntamento per le tre serate è sempre alle ore 21.00 al Porto Turistico Marina di Pescara. Si parte il 2 agosto con Shakespeare in Burlesque di e con Giulia Di Quilio e con Antonello Angiolill

L'incontro vedrà la partecipazione di Brunello Cucinelli, stilista e imprenditore italiano, fondatore dell'omonima azienda, che assieme a Silvano Pagliuca e Gilberto Petrucci, Sindaco di Penne affronterà il tema "Una nuova visione di sviluppo economico per il futuro di Penne"

L’Associazione Popy on the Road, in collaborazione con i Comuni di Sante Marie, Magliano de Marsi e di Scurcola Marsicana, annuncia la 4° edizione del suo viaggio di inclusione per i bambini e le persone disabili

L’appuntamento è per il 26, il 27 ed il 28 luglio in località Fonte della Guardia-Aremogna