Giovedì 28 Marzo 2024

Eventi

Pescara, il 4 e 5 dicembre all'Aurum "Orchidee in Festa" l'esposizione internazionale di orchidee

18/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Pescara, il 4 e 5 dicembre all'Aurum "Orchidee in Festa" l'esposizione internazionale di orchidee

Una rassegna dell'Associazione Orchidofili Centro Italia con la regia della sua presidente, la tregliese Mariangela Bellisario e la collaborazione del Parco nazionale della Maiella.

L'Aurum di Pescara si prepara ad ospitare un interessante evento dedicato agli amanti delle orchidee, uno dei fiori più belli della botanica. La prima edizione di Orchidee in Festa, un evento, organizzato dall'Associazione Orchidofili Centro Italia, in collaborazione con il Parco nazionale della Maiella, in programma il 4 e 5 dicembre prossimi.

La manifestazione sarà una vera e propria mostra di orchidee tropicali coltivate dai soci delle Associazioni aderenti all'iniziativa e dell'Orto Botanico di Napoli. Sarà allestita anche una mostra fotografica di orchidee spontanee. Alla rassegna, prima nel suo genere in Abruzzo e che vede la regia di una grande appassionata la Tregliese Mariangela Bellisario, presidente dell'Associazione Orchidofili Centro Italia,è importante anche il programma dei convegni e dei seminari che si svolgeranno nella due giorni, ai quali si potrà partecipare gratuitamente ma con obbligo di iscrizione su questo link https://forms.gle/ugzzLnWcjbGcNpaeA

Nel corso della rassegna dedicata a questo meraviglioso fiore saranno in esposizione le specie più belle e sarà possibile acquistare orchidee rare, botaniche e ibride, tillandsie, ma anche i materiali necessari alla coltivazione e barre led.

La rassegna vedrà la presenza dell'Orto Botanico di Napoli, Università degli Studi "Federico II" di Napoli, con orchidee, felci e tillandsie; e dell'Orto Botanico di Roma, Università "La Sapienza" di Roma, con piante officinali tropicali e dimostrazione pratica con bonsai.

Numerose le Associazioni che hanno aderito alla manifestazione:

FIO - Federazione Italiana Orchidee AERADO - Associazione Emiliano Romagnola Amici Delle Orchidee ATO - Associazione Trentino Orchidee AMAO - Associazione Meridionale Amatori Orchidee ALO - Associazione Laziale Orchidee

I giudizi ufficiali delle piante esposte in mostra verranno svolti da FIO in collaborazione con AOCI e le Associazioni presenti all'evento.

La Fiera internazionale prevede anche una premiazione affidata ad un gruppo di soci di AOCI che avrà l'onere e l'onore di giudicare nell'ambito della rassegna pescarese: l'orchidea più bella coltivata in casa; la fioritura casalinga più abbondante; i primi tre soci più attivi di AOCI, a ringraziamento dell'impegno profuso ed entusiasta nei confronti dell'Associazione. A Orchidee in Festa sarà possibile accedere gratuitamente ma muniti di green pass o, in alternativa, tampone.

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Pescara

Potrebbero interessarti

Il presidente Mercurio: “Lancianofiera si conferma un polo espositivo d’interesse e si pone come consorzio fieristico leader nel settore per tutto il centro-sud Italia”

La Settimana Santa prenderà il via con la Solenne Messa delle Palme, che si terrà il 24 Marzo 2024, Domenica delle Palme, presso la Chiesa di Santa Chiara, alle ore 10:00.

Tante le iniziative di educazione alla Legalità economico finanziaria ma anche per far conoscere l'importante ruolo svolto ogni giorno dai finanzieri sui nostri territori anche contro i fenomeni di droga e di illegalità a 360 gradi.

Lo annuncia il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi che ha promosso l'iniziativa