Giovedì 28 Marzo 2024

Eventi

Giornata del Ricordo: L’Abruzzo non dimentica, giovedì un evento con gli studenti per ricordare tragedia delle Foibe

07/02/2022 - Redazione AbruzzoinVideo
Giornata del Ricordo: L’Abruzzo non dimentica, giovedì un evento con gli studenti per ricordare tragedia delle Foibe

Obiettivo coinvolgere le giovani generazioni a conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e delle moltissime vittime delle Foibe

Per celebrare la giornata del ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe, giovedì 10 febbraio, è previsto un evento organizzato dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila, d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale.

Si terrà all'Auditorium del Parco, all’Aquila, con inizio alle ore 10 e con i saluti istituzionali del Presidente Marco Marsilio, del sindaco Pierluigi Biondi, dell’assessore regionale all’istruzione, Pietro Quaresimale, e della direttrice dell’Ufficio scolastico regionale, Antonella Tozza. “Ricordo Storia Futuro” sarà un momento di confronto, di dialogo e di partecipazione riservato alle istituzioni scolastiche con uno spazio dedicato alla musica e al teatro, in occasione della giornata proclamata solennità civile nazionale italiana nel 2004.

L’obiettivo è quello di coinvolgere le giovani generazioni al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia vissuta da migliaia di italiani e delle moltissime vittime delle Foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani e dalmati nel secondo dopoguerra. È previsto il contributo in video di Simone Cristicchi, cantautore, scrittore e autore di “Magazzino 18”, e di Emanuele Merlino, presidente Comitato 10 febbraio, con la partecipazione di Edoardo Sylos Labini, attore e fondatore di Culturaidentità.

L’associazione culturale “Ricordo” dell’Aquila porterà sul palco letture e interpretazioni. Si esibiranno gli attori: Luca Serani, Maria Francesca Tomassetti, Roberto Ianni e Giuseppe Tomei. L’accompagnamento musicale sarà a cura della violoncellista Flavia Massimo. L’evento sarà trasmesso in diretta streaming, sui canali Youtube "Regione Abruzzo Web tv" e "Web tv del Comune dell’Aquila". Tutte le scuole della regione, così come avvenuto in occasione della giornata della memoria, saranno invitate a collegarsi per assistere all'evento. E' consentito l'accesso agli organi d'informazione nel rispetto della normativa anti-Covid

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Abruzzo L'Aquila

Potrebbero interessarti

Il presidente Mercurio: “Lancianofiera si conferma un polo espositivo d’interesse e si pone come consorzio fieristico leader nel settore per tutto il centro-sud Italia”

La Settimana Santa prenderà il via con la Solenne Messa delle Palme, che si terrà il 24 Marzo 2024, Domenica delle Palme, presso la Chiesa di Santa Chiara, alle ore 10:00.

Tante le iniziative di educazione alla Legalità economico finanziaria ma anche per far conoscere l'importante ruolo svolto ogni giorno dai finanzieri sui nostri territori anche contro i fenomeni di droga e di illegalità a 360 gradi.

Lo annuncia il senatore abruzzese di Fratelli d’Italia, Etelwardo Sigismondi che ha promosso l'iniziativa