Venerdì 19 Aprile 2024

Eventi

Frisa, torna la Festa dell'Olio Nuovo

08/11/2021 - Redazione AbruzzoinVideo
Frisa, torna la Festa dell'Olio Nuovo

Una tre giorni nella quale si potrà degustare l'olio novello con un tour nei frantoi locali. Ci sarà anche un convegno organizzato dal Comune per parlare di sviluppo turistico del territorio.

Dopo lo stop del 2020 dovuto all'emergenza sanitaria da Covid19, torna la Festa dell'Olio Nuovo. Il suggestivo centro storico di Frisa si tinge di colori, sapori e musica il 12 13 e 14 Novembre 2021 per l'appuntamento più atteso dell'anno, giunto ormai alla XII edizione. Quelli in arrivo saranno tre giorni dedicati alla degustazione dell'olio novello, alla scoperta della cucina tipica con gli immancabili sapori d'autunno e della buona musica. Come da tradizione la manifestazione, organizzata dalla Pro Loco Frisa, animerà il centro storico, da Piazza Principe di Piemonte a Via dei Frisi e via Belvedere e l'accesso è consentito con Green Pass. L'apertura degli stand è prevista alle ore 19.00 Venerdì 12 e Sabato 13 mentre Domenica 14 alle ore 18.00. Sarà possibile effettuare con navetta il tour gratuito dei Frantoi Locali, con partenze da Piazza Principe di Piemonte, dalle ore 16.30 alle 21.30 di Sabato 12 e Domenica 13 Novembre 2021.

All'interno della manifestazione, il Comune di Frisa ha organizzato un convegno dal titolo “Frisa tra il Geoparco della Maiella e la Costa dei Trabocchi lungo la Linea Gustav”, un appuntamento particolarmente importante e fortemente voluto dal sindaco Nicola Labbrozzi, per analizzare insieme la domanda turistica, le azioni da intraprendere per centrare gli obiettivi necessari allo sviluppo turistico del nostro territorio, al fine di garantire un'offerta in grado di coniugare storia, ambiente, enogastronomia e tipicità. Il convegno si terrà Sabato 13 Novembre 2021 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Palazzo Caccianini, parteciperanno il prof. Luciano Zazzara, Presidente Nazionale Parco della Maiella, Enrico Di Giuseppantonio, Sindaco di Fossacesia, il prof. Aurelio Manzi, la geologa Adele Garzarella, lo storico Mario Patricelli e la giornalista Leda D’Alonzo, moderatrice dell'incontro.

"Siamo molto emozionati perché, dopo il fermo dovuto dall'emergenza sanitaria, si torna a respirare normalità ed aria di festa per la comunità frisana, sempre nel rispetto delle norme per la prevenzione da Covid19, senza dimenticare gli ultimi due anni che sono stati molto difficili. " Così il Sindaco di Frisa, Nicola Labbrozzi. "Ho subito accolto la volontà della Pro Loco Frisa nel ricominciare le proprie attività con quest’evento, mettendo a disposizione tutte le forze in campo e naturalmente mi preme ringraziare davvero di cuore tutti i volontari che da circa un mese sono al lavoro per la buona riuscita della manifestazione."

CONDIVIDI:

TAG TEMATICI

Provincia di Chieti

Potrebbero interessarti

Ci si potrà iscrivere fino al 25 Aprile. Gli artisti che hanno già pubblicato un disco potranno ascoltarlo su radio Delta 1 e poi esibirsi il 25 Maggio sul palco del Festival Due Note Vasto

I senatori abruzzesi di Fratelli d'Italia rimarcano "La tutela e la promozione del comparto vitivinicolo sono una priorità per il governo Meloni e il ministro Francesco Lollobrigida"

Incontri Educativi lungo le Coste Abruzzesi e Molisane per educare i giovani al rispetto del bene - mare

L’associazione sta preparando l’edizione 2024 del Festival dedicato alla Musica classica e Lirica che prevede il 1° Agosto l'importante evento musicale